Donazione sangue: una campagna promossa dal ministero della salute
È partito in questi giorni lo slogan della campagna del Ministero della Salute chiamato RED(ON)O, per comunicare quanto sia importante (ri)accendere la consapevolezza di evitare “black-out” anche per questa importante risorsa, ma anche la voglia di donare come stile di vita.
Realizzato tra Ministero e Centro Nazionale Sangue (Cns), l’Ente preposto a coordinare il Sistema trasfusionale nel nostro Paese. RED(ON) intende (ri)accendere nei cittadini la consapevolezza di evitare “black-out” anche per questa importante risorsa, ma anche la voglia di donare come stile di vita. “La donazione non deve restare un gesto isolato, emotivo, ma può essere un’abitudine di vita, sempre monitorata dai medici preposti ed effettuata presso i Centri Trasfusionali o le strutture autorizzate presso le associazioni di volontariato convenzionate con il Sistema Sanitario Nazionale. E’ un bel gesto che dai 18 ai 65 anni fa bene a noi e agli altri”, afferma il Centro Nazionale Sangue.
Il Cns attualmente conta su circa 1.700.000 donatori, ma si teme che se il ricambio generazionale non avverrà con i giusti ritmi.
La campagna di comunicazione
A questo scopo per la prima volta il Ministero della Salute insieme al Centro Nazionale Sangue ha pianificato una campagna dedicata ai giovani e per parlare con loro si è dotata dei media più adatti ad intercettarli, a partire dai social network e con una comunicazione innovativa viralizzata.
MISTER RED è il protagonista dello SPOT che dal 29 maggio 2014 verrà proiettato prima di ogni film nelle 260 sale del circuito nazionale THE SPACE CINEMA. Questo personaggio, nato dalla mente dell’artista Fra Biancoshock, rappresenta un donatore tipo che vernicia con della vernice rossa le persone che incontra nel suo cammino, le quali, anziché arrabbiarsi hanno un atteggiamento di gratitudine nei suoi confronti e dimostrano rinnovata energia (la donazione ricevuta).
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Qui è possibile vedere il sito della campagna RED(ON)O
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Qui è possibile vedere il sito della campagna RED(ON)O che si può seguire sui social con l’hashtag #redono
Il messaggio di RED(ON)O per la donazione sangue viaggerà per l’intero mese di giugno, anche su Italo, il treno della compagnia NTV, che per la prima volta accoglie una campagna sociale e rivestirà le carrozze e i punti di ristoro con una personalizzazione che porterà i viaggiatori verso la pagina social dedicata attraverso l’hashtag della campagna .