Primo progetto a Roma realizzato dall’associazione Città delle Mamme.
E’ stato presentato venerdì 27 giugno in Campidoglio L’Alveare, il primo progetto Co-working di Roma realizzato dall’associazione Città delle Mamme.
Si tratta di un ambiente di 200mq per il lavoro in condivisione con 30 postazioni di lavoro, 2 uffici e una sala riunioni, uno spazio baby, una cucina, un parcheggio e due giardini separati.
Vuole permettere alle neo mamme di tornare in tempi brevi nel mondo del lavoro, in uno spazio accogliente e con la possibilità di portare con sé il proprio bambino.
Ma anche dare la possibilità a lavoratori di associazioni, cooperative o aziende di condividere uno spazio dove far coincidere l’interesse lavorativo con quello familiare.
Uno spazio per tutte le esigenze
Saranno a disposizione le attrezzature di ufficio (pc, stampanti, proiettori), una cucina dedicata e un parcheggio esterno, così come una community per servizi “salvatempo”: spesa a domicilio, gruppi di acquisto, disbrigo pratiche.
Le tariffe del co-working e dello spazio baby sono state pensate per facilitare la partecipazione, e partiranno da circa 3€/h con agevolazioni e sconti per chi usufruisce di più servizi contemporaneamente e per un tempo prolungato.
Le aziende avranno la possibilità di convenzionarsi con il coworking per il telelavoro e per il periodo di rientro dalla maternità delle lavoratrici dipendenti.
All’interno del coworking sarà attiva anche una struttura comune per gestire le modalità lavorative, i servizi, i corsi di formazione professionale, di orientamento al lavoro, di progettazione europea e di lingue, in collaborazione con enti formatori.
E, in più, una serie di iniziative e attività per promuovere un nuovo modello di lavoro, all’insegna della conciliazione e della tutela della genitorialità.
I progetti a Roma
L’Alveare aprirà a settembre in via Fontechiari 35, a Centocelle, negli spazi messi a disposizione da Roma Capitale.
E’ frutto della partecipazione di Città delle Mamme al bando Call for social Ideas promosso da Italia Camp e UniCredit. A settembre 2013, il progetto era tra i vincitori: i locali sono stati concessi in convenzione attraverso il Dipartimento promozione, sviluppo e riqualificazione delle periferie.
A breve partirà il bando per il “CorSpace”, un nuovo co-working che nascerà a Corviale e che rappresenterà un’importante opportunità di riqualificazione delle periferie attraverso il rilancio di quel tessuto economico e creativo rappresentato dai giovani e dalle loro idee.
Per informazioni: info@alveare.it; www.alveare.it www.facebook.com/lalvearecowo