Le informazione istituzionali sulle politiche sociali tutte da un’unica fonte
Il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali sarà presente con la Casa del welfare al Meeting per l’amicizia fra i popoli, che si svolge da domenica 24 agosto 2014 fino a sabato 30 agosto presso Rimini Fiera. La Casa del Welfare è uno spazio istituzionale, realizzato in collaborazione con Inps, Inail, Covip, Italia Lavoro e Isfol, che armonizza tutte le informazioni dei singoli Enti e pone l’attenzione sui servizi offerti ai cittadini. Il tema del Meeting di Rimini edizione 2014 è “Verso le periferie del mondo e dell’esistenza. Il destino non ha lasciato solo l’uomo” e in programma offre oltre 100 convegni con numerose testimonianze e personaggi di spicco del mondo del lavoro.
La Casa del welfare
Presso la Casa del Welfare, personale appositamente formato fornirà informazioni sul welfare italiano ed europeo basate su quattro macroaree: Orientarsi per Lavorare, Mercato del lavoro, Tutele e Previdenza.
- Orientarsi per Lavorare, è dedicata a come si cerca un lavoro, con informazioni sui percorsi di formazione, i tirocini fino a come si compila il curriculum. Si occupa inoltre della mobilità in Europa, di come fare impresa, delle opportunità per cittadini e imprese e del nuovo apprendistato, con ampio spazio ai progetti rivolti ai giovani, alle donne, ai disoccupati e ai servizi informativi, come Cliclavoro, Europass, Leonardo, Euroguidance e Europa Lavoro.
- Mercato del Lavoro, offre informazioni sulle competenze e qualifiche più richieste, le differenti tipologie contrattuali e gli strumenti per migliorare la vita del lavoratore. Inoltre si occupa dei servizi informativi relativi alle tipologie contratto, alla conciliazione, alle botteghe di mestiere, all’integrazione migranti e al buono lavoro.
- Tutele, si occupa di informare su quali sono i diritti e i sostegni economici se si perde il lavoro, si ha un infortunio o una malattia collegati alla propria attività, della tutela dell’inclusione sociale in tutte le sue forme, della lotta alla povertà e all’esclusione sociale, ma anche della tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, delle persone con disabilità e dei migranti e del sostegno al terzo settore. Per quanto riguarda gli strumenti attraverso cui viene offerta l’informazione in questo settore, si tratta di quelli dedicati alla prevenzione, all’assistenza sanitaria e per la riabilitazione, alla salute e alla sicurezza sul lavoro, e dei portali vigilanza ed integrazione migranti.
- Previdenza, i temi trattati saranno quelli della previdenza obbligatoria e di quella previdenza complementare, della telematizzazione e dei servizi online, incluso l’estratto contributivo e l’informazione e il Customer Care management su social network per la previdenza.
Spazio ai giovani
Ampio spazio sarà inoltre dedicato alla Garanzia Giovani, il programma europeo per i giovani giovani Neet che non sono impegnati in un’attività lavorativa né inseriti in un percorso scolastico o formativo. Sempre per i giovani saranno disponibili tutte le informazioni sulle iniziative delle Regioni per la formazione, il lavoro e l’auto-impresa e una sala workshop interamente dedicata.