“L’Isola della Sostenibilità” è il titolo della manifestazione per l’ambiente, alla sua prima edizione, che si svolge dal 10 al 12 settembre a Roma, presso l’Isola Tiberina.
L’evento, patrocinato dal Ministero delle Politiche Agricole, dal Ministero dell’Ambiente e il supporto degli enti istituzionali patrocinanti e delle aziende e associazioni che hanno aderito all’iniziativa.
Le opportunità della Green Economy
Vuole essere un momento di incontro tra domanda e offerta nell’ambito della Green Economy, ossia della scelta di finalizzare le attività economiche alla dimensione dei valori etici e ambientali.
Si parlerà delle azioni volte ad incidere direttamente sui comportamenti di vita, sui prodotti, sui servizi per i cittadini in maniera di minimizzare l’impatto ambientale sia nella fase di produzione che di consumo.
Analoga attenzione vien posta sulla sicurezza ambientale e sanitaria dei prodotti alimentari e non solo. Il consumatore da soggetto passivo si trasforma in attore consapevole, il quale vuole avere informazioni sul ciclo produttivo e sui suoi effetti ambientali.
In programma, spazi espostivi, convegni, workshop tematici ed eventi culturali in quattro differenti aree: Energia ed efficientamento, Città sostenibili e mobilità, Food, Sport e Lifestyle.
Convegni e workshop
Saranno organizzati convegni, nei quali si alterneranno personalità istituzionali, tecnici ed esperti di settore, opinion leader, giornalisti, media e imprese, sui seguenti temi:
1.Ambiente, energia e mobilità: vivere in città sostenibili
2. Idee e strumenti per massimizzare il sistema produttivo laziale in chiave Green
3. Verso Expo 2015: un’opportunità per la Regione Lazio e Roma Capitale
4. Sport: il miglior alleato della salute.
I workshop consentiranno di relazionare istituzioni, imprese e cittadini con un confronto attivo sulle proposte di modelli di sviluppo sostenibile.
Le aziende potranno esporre le loro Best Practice e i loro modelli innovativi negli spazi a loro messi a disposizione di fronte a Enti locali, consumatori, Associazioni, comunità locali, mass media.
Per informazioni e programma: www.isolasostenibile.com