Il Forum TS del Lazio si mobilita contro la violenza
CGIL, CISL, UIL ed i sindacati regionali e romani , insieme al Forum del Terzo Settore Lazio, ACLI, ARCI, LIBERA, CARITAS, SANT’EGIDIO, hanno deciso di organizzare una fiaccolata per esprimere una ferma condanna ad ogni tipo di violenza e l’urgenza di avviare, tramite il dialogo sociale un processo di recupero e riqualificazione delle periferie romane.
Si tratta di un messaggio che sintetizza le varie sollecitazioni e idee che sono emerse nella riunione, per avere una ROMA CITTA’ APERTA ma anche SICURA, INCLUSIVA da costruire INSIEME.
Non a caso l’immagine utilizzata è il recente intervento artistico del famoso writer italiano BLU, sull’edificio sito in via di Porto Fluviale (quartiere Ostiense), a testimonianza di un progetto positivo di riqualificazione urbana condiviso con i cittadini.
Per la periferia
Le organizzazioni sono coinvolte direttamente ed in prima persona in tutte le periferie romane, nel lavoro a diverso titolo con i residenti, cittadini romani e non, con gli immigrati, i richiedenti asilo, i rom oggi bersaglio della insoddisfazione per l’abbandono in cui soprattutto le periferie versano.
L’inclusione sociale dipende dalle scelte politiche sia legislative che amministrative ma gli operatori, il front office sono proprio i volontari, le associazioni e cooperative di Terzo Settore, i comitati di quartiere e le parrocchie.
Le adesioni
Siamo noi e noi dobbiamo fare sentire la nostra voce, la nostra esperienza e le nostre proposte alle Istituzioni a partire da quelle locali così come dobbiamo essere visibilmente tra quanti contrastano la deriva razzista che si vuole imporre alla nostra città e nel nostro Paese.
È possibile aderire alla fiaccolata mandando un email alla segreteria della manifestazione: r.giordano@lazio.cgil.it e per conoscenza a portavoce@terzosettorelazio.it
L’appuntamento è al Colosseo il 4 dicembre ore 18. Poi sarà percorsa via dei Fori imperiali fino al Campidoglio, dove ci saranno testimonianze ed interventi.
www.facebook.com/forumterzosettorelazio