Tessuti di qualità lavorati da donne con fragilità
Progetto Quid è un nuovo marchio di moda che nasce da tessuti di qualità del Made in Italy, recuperati e lavorati da donne con fragilità.
Mira al reinserimento lavorativo di donne in situazioni di disagio, di violenza o disabilità, confezionando abiti nuovi da tessuti di marca, non vendibili sui normali circuiti a causa di piccole imperfezioni.
Un’impresa solidale che vuole stimolare una partecipazione attiva alla bellezza, alla creatività e sostenibilità ambientale con il recupero di materiale inutilizzato.
Nasce come start up
Progetto QUID nasce nel 2012 per volontà di cinque amici veronesi appassionati di moda e di sociale.
Per questo hanno contattato delle aziende del veronese che si sono dimostrate interessate, dando attraverso una fondazione i fondi per cominciare l’attività.
Nel 2014 il progetto è uno dei vincitori del bando Culturability della Fondazione Unipolis e si costituisce nella Cooperativa Sociale Progetto QUID.
A poco più di due anni dall’avvio del progetto, le socie producono capi esclusivi, dallo stile casual a quello ricercato, con una targhetta che ne contrassegna origine e numero di esemplari.
Abiti in tutta Italia (ed Europa)
Progetto Quid lavora con partner come Calzedonia, Den Store, Berto Industria Tessile, e Altoitaliano.
Conta 18 dipendenti e 10 collaboratori esterni e complessivamente quasi 5mila clienti
che frequentano i negozi e temporary store a Verona, Vicenza, Trento, Bologna, Forte dei Marmi e Caserta e i corner nei negozi di aziende affermate, per un fatturato di 260.000 euro.
Sempre nel 2014 il progetto “From waste to wow! Quid project” è tra i vincitori del concorso europeo Social Innovation Prize, che intende promuovere un’economia di mercato inclusiva e sostenibile attraverso la valorizzazione di progetti innovativi in ambito sociale.
Attualmente StartupItalia, la rivista web con maggior seguito nel settore delle start up, colloca Progetto Quid nella top ten delle nuove imprese dell’innovazione sociale.