Fino a marzo una campagna di raccolta fondi al 45503
L’ Ospedale Pediatrico Meyer lancia una nuova sfida nella cura delle malattie cerebrali infantili con il robot neurochirurgico, un sistema che consente di migliorare la qualità e la sicurezza degli interventi sui bambini.
Il robot, per la sua estrema precisione e versatilità nel calcolo delle traiettorie di ingresso al cervello, permetterà di ridurre di oltre il 50% il tempo chirurgico, riducendo anche la percentuale di complicanze, tra cui un minor rischio emorragico, una minore esposizione all’anestesia e una maggiore precisione del gesto chirurgico che si tradurrà nella riduzione complessiva del ricovero del piccolo paziente.
Il robot
Tra le tante applicazioni del robot neurochirurgico, si segnala la sua estrema utilità per le stereo EEG, una delle procedure alla base della chirurgia dell’epilessia complessa, le biopsie cerebrali di ogni tipologia di massa tumorale e non e la robotizzazione di alcune procedure endoscopiche per la cura di patologie quali l’idrocefalo, cisti intracerebrali, tumori intra e paraventricolari e malformazioni vascolari.
Il nuovo sistema robotizzato permetterà di operare in abbinamento con le attuali strumentazioni, come il neuronavigatore e il casco stereotassico, migliorando le performance operatorie a sicuro vantaggio per il bambino.
Campagna raccolta fondi
Per consentire l’acquisto di questo avanzatissimo robot per la Neurochirurgia pediatrica dall’8 febbraio all’1 marzo la Fondazione Meyer lancia una campagna di raccolta fondi con SMS solidale al 45503.
Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile e CoopVoce e per ciascuna chiamata da rete fissa Vodafone, TeleTu e TWT. Di 2 o 5 euro per ciascuna chiamata fatta da rete fissa Telecom Italia, Infostrada e Fastweb.
Con i fondi raccolti l’Ospedale Meyer potrà sostenere l’acquisto di un sistema robotizzato per la cura dei bambini, consolidando la struttura come un avanzato centro chirurgico in Italia e nel mondo.
Per Informazioni: fondazione@meyer.it