Nuovo portale di Ledha e UICI per Expo 2015 di Milano
Al 4° Forum delle Politiche Sociali è stato presentato Expofacile (www.expofacile.it), portale promosso dalla Regione Lombardia e dal Comune di Milano , realizzato dalla LEDHA (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità) e dall’ UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) con il sostegno di UniCredit Foundation.
Il portale vuole offrire informazioni, suggerimenti e consigli ai cittadini e ai turisti con disabilità e con bisogni specifici, che visiteranno Milano in occasione della prossima Expo 2015 che inizierà il 1° Maggio.
Al momento il portale Expofacile contiene le schede informative sull’ accessibilità di alcuni ristoranti e strutture alberghiere, ma il database verrà implementato e comprenderà anche musei, chiese, cinema e teatri.
[jwplayer mediaid=”8185″]
Schede dettagliate sull’accessibilità
Le informazioni sono state raccolte da operatori qualificati, che hanno utilizzato V4Inside, metodologia di rilevazione certificata Village for all (V4A®), la rete che conferisce il marchio di qualità internazionale dell’ospitalità accessibile.
Gli itinerari verranno ulteriormente perfezionati con informazioni sull’ accessibilità dei percorsi pedonali e con la possibilità di cliccare sul nome di diversi punti d’interesse, per consultare le schede dettagliate di ogni struttura.
Una caratteristica importante di Expofacile è la possibilità offerta agli utenti di avvalersi di un servizio di back office: chi non trova sul sito le informazioni di cui ha bisogno può scrivere al sito per avere una risposta personalizzata.
Come ha dichiarato Pierfrancesco Majorino, assessore comunale alle Politiche Sociali, serve una rivoluzione culturale, da portare avanti insieme alle associazioni, alle persone e alle famiglie, per realizzare un’ Expo accessibile e costruire l’eredità di una città pienamente inclusiva.
I biglietti per l’ Expo 2015
Intanto tutte le persone con disabilità, a prescindere dal livello di gravità, avranno diritto a un prezzo ridotto per accedere all’ Expo, mentre l’accompagnatore, a determinate condizioni, potrà entrare gratuitamente.
Tutte le indicazioni e la documentazione da esibire sono già consultabili nel sito della manifestazione. È possibile acquistare tali biglietti presso Expo Gate, presso tutti i Rivenditori Autorizzati e alla biglietteria on line sul sito.
Prossimamente dovrebbero essere resi disponibili una linea telefonica e un indirizzo di posta elettronica tramite i quali si potranno poi ricevere per e-mail il biglietto o i biglietti acquistati.