Nella Regione Lazio quattro laboratori per la formazione
Inaugurata a Roma l’ Officina dei nuovi lavori, un nuovo spazio per percorsi educativi e formativi, realizzato da Google e alla Fondazione Mondo digitale con il sostegno del Ministero dell’Istruzione, del Ministero del Lavoro, di Regione Lazio e Roma Capitale.
Uno degli obiettivi è quello di favorire l’incontro tra le competenze digitali dei giovani e le imprese tradizionali e di promuovere la condivisione della conoscenza, l’ innovazione e l’inclusione sociale, con particolare attenzione alle categorie a rischio.
Formazione ed orientamento professionale
L’ Officina, con 4 laboratori didattici e corsi settimanali della durata di 22 ore, formerà nei prossimi due anni oltre 10mila giovani tra i 15 ed i 29 anni attraverso una serie di attività mirate per favorire formazione e l’orientamento professionale.
Dal digital manufacturing all’innovazione d’impresa, dal gaming alla realtà immersiva, l’Officina dei Nuovi Lavori propone una vera e propria esperienza digitale con l’obiettivo di formare i giovani su nuove competenze e favorire sin da subito un confronto con aziende e professionisti.
Le attività
Gli studenti potranno prendere parte ad attività formative specifiche nei 4 diversi ambienti didattici realizzati negli spazi dell’ Officina:
- fab lab: imparare ad utilizzare laser cut, stampante 3D e gli altri strumenti tipici di un fab lab
- video lab: corsi di video making con animazione 3D ed effetti visuali
- game lab: game development e interactive storytelling
- immersive lab: tecnologia immersiva e realtà aumentata.
A ciascun percorso formativo saranno inoltre associate attività legate allo sviluppo di soft skills (leadership, team building, motivazione).
[jwplayer mediaid=”8409″]
Il polo di formazione e innovazione andrà ad integrarsi con il fab lab regionale che la Regione sostiene e diffonde su tre sedi: Viterbo per le imprese culturali, Roma per le imprese creative e Bracciano per il food 2.0.
L’ Officina dei nuovi lavori è situata presso la Città educativa di Roma in Via del Quadraro 102.
È possibile iscriversi ai corsi compilando il modulo online al link www.mondodigitale.org/call4youth.
Maggiori informazioni su www.mondodigitale.org.