Gli artisti di strada dalla Romania alle città del nord Italia
Ancora una volta il gruppo degli artisti di Parada in tournée per “Un naso rosso contro l’indifferenza” da domenica 3 maggio a domenica 24 nelle città del nord Italia.
Il circo e l’arte per restituire i sogni e la dignità all’infanzia di strada, come raccontato recentemente anche dal film Pa-ra-da di Marco Pontecorvo.
Uno spettacolo fresco e divertente che piacerà ad adulti e bambini, una performance che unisce giocoleria, clownerie e acrobatica e ha come protagonisti alcuni ragazzi che sono cresciuti all’interno della Fondazione Parada a Bucarest, dove l’arte diventa un messaggio non solo di speranza ma anche di denuncia verso un grave fenomeno, quello dei bambini e delle persone che ogni giorno vivono sulle e sotto le strade.
L’ arte per la speranza
Marian, Alina, Tania, Cristian e Marius, dopo aver vissuto parte della loro infanzia sulla strada, hanno trovato il coraggio per intraprendere il difficile cammino di reinserimento sociale e oggi porteranno un sorriso nelle scuole, nei teatri e nelle piazze delle località che li ospiteranno.
Lodi, Milano, Borgomanero, Lecco, Cesano Boscone e Cornaredo costituiscono le tappe di questa tournée che inizierà il 3 maggio e si concluderà il 24 maggio a Milano in piazza Gae Aulenti a Milano con uno spettacolo inserito nel contesto dell’Ah- Um Jazz Festival.
Da segnalare l’attività nelle scuole, dove i giovani di Bucarest realizzeranno dei laboratori sul tema dell’emarginazione e della diversità insieme agli studenti.
Le date della tournée
– LODI:
3 MAGGIO 2015 alle ore 21- Teatro alle Vigne – INGRESSO GRATUITO
– CASALPUSTERLENGO (LO):
9 MAGGIO 2015 alle ore 18 – Piazza Pusterla
– MILANO
9 MAGGIO 2015 alle ore 10.30- PIAZZA DI MOMO Via Augusto Anfossi, 36
– BORGOMANERO (NO):
14 MAGGIO alle ore 21 – teatro del Collegio don Bosco di Borgomanero, viale Dante 19, incontro con Franco Aloisio e i ragazzi di Bucarest aperto alla comunità per conoscere la realtà di Parada.
15 MAGGIO 2015 alle ore 21 – palestra del Collegio don Bosco di Borgomanero, viale Dante 19
– LECCO:
16 MAGGIO 2015
– CESANO BOSCONE (MI):
19 MAGGIO 2015 alle ore 21 – Sala delle carrozze – Villa Marazzi Cesano Boscone: presentazione della settimana di Parada in Sacra Famiglia, con video e testimonianze dei ragazzi di Parada- Evento pubblico
21 MAGGIO 2015 alle ore 21 – Spettacolo nella Sala teatro della Fondazione Sacra Famiglia – piazza Moneta 1 Cesano Boscone- Evento pubblico
– MILANO
22 MAGGIO 2015 – Premio Internazionale di Danza Classica Maria Antonietta Berlusconi – evento chiuso al pubblico
– CORNAREDO (MI):
23 MAGGIO 2015 alle ore 20.30 – Oratorio San Giovanni Bosco – piazza Don Carlo Aresi 1
– MILANO JAZZ FESTIVAL
24 MAGGIO 2015 alle ore 11 – Piazza Gae Aulenti, Milano – Spettacolo all’aperto, nell’ambito dell’Ah- um Jazz Festival
Dettagli e aggiornamenti saranno pubblicato di volta in volta sul sito di Parada
Per informazioni sui progetti in Romania e sulle attività di Parada Italia, contattare comunicazione@parada.it