Diverse iniziative per un buon approccio con la persona con disabilità
In concomitanza con l’apertura di Expo 2015, il Comune di Milano ha inaugurato MilanoAccogliente, una piattaforma E-Learning nata dalla collaborazione delle associazioni più rappresentative della disabilità.
Tramite percorsi, consigli e accorgimenti vari intende facilitare, sostenere e qualificare i comportamenti di cittadini ed operatori turistici e commerciali affinché Milano possa presentarsi al mondo come una città ospitale ed accogliente nei confronti delle persone con disabilità.
Scopo di MilanoAccogliente è di promuovere corsi online che contribuiscano ad abbattere le barriere fisiche e culturali, forse le più difficili da superare a causa di pregiudizi e luoghi comuni radicati, per una relazione interpersonale il più possibile scevra da pregiudizi.
Il sito offre la possibilità di fruire di moduli formativi a distanza calibrati su tipologie diverse di esigenze, dando quindi la possibilità a ciascuno di scegliere il modulo che ritiene più adeguato alle proprie specifiche necessità con l’intento di sviluppare una cultura dell’accoglienza quale crescita umana, sociale e professionale.
I corsi sono gratuiti, per partecipare basta registrarsi sul portale internet e scegliere il corso più interessante.
Una Guida accessibile
Inoltre, è stata realizzata una nuova guida accessibile con l’obiettivo di mostrare Milano alle persone con disabilità.
Nelle sue pagine, infatti, sono raccolte informazioni sui luoghi e musei principali della città, oltre ad una serie di informazioni utili per visitare Expo Milano 2015.
La brochure, in italiano ed inglese, è stata realizzata grazie a una collaborazione fra Where®, autorevole marchio leader del visitor publishing, e gli Aeroporti di Milano.
Milan-Guide-for-special-needs-travellers-English-by-SEA-and-Where1
“Svolta in Monlué 2015”
Infine, sabato 4 luglio 2015, all’interno della tre giorni di festa denominata “Svolta in Monlué 2015” che si svolgerà nella splendida cornice di Cascina Monluè a Milano, è previsto un’importante evento di sensibilizzazione della cittadinanza.
Alcune realtà del terzo settore tra le quali l’ Associazione La Fabbrica, il Circolo Svolta ed il movimento Critical Mass invitano tutti i cittadini milanesi ad una marcia spontanea, pacifica, colorata e visibile per sottolineare ancora una volta la necessità di abbattere le barriere architettoniche, mentali e culturali a favore delle persone con disabilità.
Il ritrovo è alle ore 15 in piazza Duomo per biciclette, carrozzine elettriche e manuali, pattinatori, handbikers. Arrivo previsto per le ore 18.00 circa alla Cascina con musica, punto ristoro e spettacoli dal vivo di capoeira e danza del ventre.