Il parco urbano dedicato alla sostenibilità ambientale e culturale
Villa Ada Smart Camp (VASC) è il parco urbano dedicato all’innovazione tecnologica e culturale, che sarà presente quest’anno nei weekend del 4 e 5 luglio e del 18 e 19 luglio alla rassegna Villa Ada – Sound Park, Via di Ponte Salario, 28 Roma.
Ideato da Social Energy, una start-up che lavora nel settore dell’innovazione energetica sociale e culturale, e curato da Lostudiodorme, l’evento intende promuovere in quei giorni la sostenibilità ambientale e sociale.
Smart Camp sarà una manifestazione articolata in Dibattiti, Classi di formazione e Workshop con la partecipazione di eccellenze del mondo della ricerca, della formazione e dell’innovazione tecnologica.
Le aree tematiche
Nell’ Area Talk vi saranno le presentazioni di realtà virtuose della scena delle app, delle smart communities, dei fablab e di importanti istituti di ricerca.
Tra questi, Comonext Parco Scientifico Tecnologico, CNR IIA, Cooperativa Capodarco, Fablab Coworking Terni, Fablab Firenze , Fablab Venezia, Fondazione Santa Lucia, IED – Istituto Europeo di Design, Roma Makers e Social FabLab.
L’ Area Make sarà uno spazio concreto che Smart Camp offre alla comunità dei Maker italiani per presentarsi e confrontarsi con stampanti 3d, taglio laser, tecnologia Arduino, intelligenze artificiali e artigianato digitale.
Gli stand sull’ innovazione
InnovaShow sarà uno spazio espositivo, una vetrina per i talenti e per alcuni dei progetti più innovativi realizzati dalle realtà più creative del made in Italy.
All’interno degli stand si potrà osservare e discutere l’innovazione direttamente con i suoi protagonisti: app e piattaforme per community; stampanti 3D e design innovativo; nuove e vecchie manifatture; sensoristica, automazione, robotica; soluzioni domotiche ed energetiche; ma anche benessere e alimentazione, natura e sostenibilità ambientale.
Infine l’ Area Play sarà dedicata ai più piccoli, per avvicinare i partecipanti al mondo dell’informatica attraverso laboratori didattici, corsi, dimostrazioni per giocare con l’innovazione, l’elettronica e l’informatica. In collaborazione con #coderdojoroma e Roma Makers, si comincerà il 4 luglio con per insegnare l’informatica ed innovazione ai più piccoli.
Domenica 5 luglio allo Smart Camp, dalle 15:00, Agologìa allestirà un orto sinergico che ospiterà i workshop di sabato 18 luglio e domenica 19 luglio.
Maggiori informazioni sul programma sul sito ufficiale o sulla pagina Facebook