
Una piattaforma online per accedere ai fondi regionali ed europei
Un nuovo portale interamente dedicato alle startup per l’accesso ai finanziamenti regionali, nazionali, europei è stato realizzato da Italia Startup, l’associazione che aggrega e rappresenta l’ecosistema delle start-up italiane, in collaborazione con Warrant Group, la società di consulenza ed informazione per le imprese associate a Italia Startup.
Il portale raccoglie tutti i bandi di finanziamento e le agevolazioni Start -up, selezionati per Regione ed aggiornati quotidianamente, scaricabili e disponibili per la consultazione da parte delle aziende e dei loro partner locali relativamente all’area di competenza ed azione.
Inoltra riporta i modelli e le guide ufficiali del Ministero dello Sviluppo Economico per registrare la propria startup innovativa o fare richiesta di certificazione per il proprio incubatore.
Strumento per le startup innovative
“Un ulteriore strumento a sostegno delle startup innovative, che sono spesso a forte rischio di mortalità nella fase iniziale, e di incubatori, investitori e abilitatori, incluse le stesse imprese mature”, afferma Fiorenzo Bellelli, presidente di Warrant Group.
“Ad oggi sono disponibili moltissime opportunità di finanziamento, ma non sempre le startup sono a conoscenza dei bandi e sanno come accedervi. Il nuovo portale si pone, in questo senso, come un aiuto significativo, con l’obiettivo di muoversi autonomamente, valutando in un secondo momento se è necessario un apporto consulenziale più approfondito».
In Italia
In Italia sono iscritte al registro dedicato oltre 4mila start up innovative, in aumento del 16,7% rispetto alla fine dello scorso anno. La Lombardia è la regione che ospita il numero maggiore di start up innovative, 876, seguono l’Emilia-Romagna con 482, il Lazio 390, il Veneto con 298 e il Piemonte con 287.
Gli organizzatori di Italia Start-up continuano intanto i viaggi nel Paese per proporre soluzioni e strumenti di crescita nelle varie regioni.
Dopo avere presentato il portale in occasione dello Smau di Bologna, Warrant Group sarà presente il 14 e 15 Luglio allo Smau di Firenze (Roadshow Smau 2015) con un corner dedicato in Smau Discovery e il Workshop “Contributi e incentivi all’innovazione: il nuovo Credito d’Imposta Ricerca e Sviluppo e SME Instrument di Horizon 2020”