Il NIH con l’appoggio della Casa Bianca invita ad investire sulla medicina di precisione per migliorare la prevenzione, la diagnosi, la cura e risparmiare.
Se un sistema sanitario come quello americano si muove in una direzione c’è d’aspettarsi che il tutto il mondo segua. Sarà questo il caso della medicina di precisione dopo che il NIH, il National Institute of Health, l’equivalente Usa del nostro Istituto Superiore di Sanità, ha deciso di lanciare, di concerto con la Casa Bianca, un’iniziativa per promuoverla in tutto il territorio statunitense? E la sfida che si apre è di quelle da ultima frontiera se sul sito del NIH si legge “troppe malattie non hanno mezzi di prevenzione dimostrati o terapie efficaci. Dobbiamo ricavare dati migliori sulla biologia di queste malattie per fare la differenza per fare la differenza per i milioni di americani che ne soffrono”. Un’affermazione che ha tutta l’aria di un precisa svolta nell’approccio alla salute degli Stati Uniti. Una direzione che, del resto, sembra oggi possibile con i nuovi strumenti messi a disposizione dalla tecnologia e che non fa che confermare la spinta che anche l’Unione Europea sta dando alla E-Health.
Cosa è la Medicina di Precisione
Ma cosa è la Medicina di Precisione e come s’inserisce in un contesto tecnologico in continua evoluzione? “La medicina di precisione – si legge sempre sul sito del NIH – è un approccio emergente per la prevenzione ed il trattamento delle malattie che prende in considerazione le differenze individuali in termini genetici, ambientali e di stile di vita per ogni persona. Sebbene importanti passi in avanti nella medicina di precisione siano stati fatti per specifici tipi di tumore, questo approccio non è attualmente utilizzato per molte altre malattie”. Insomma, la strada già esiste e bisogna rafforzarla: “Molti sforzi sono adesso in corso per permettere che la Medicina di precisione sia la norma e non l’eccezione. Per accelerare il ritmo, il presidente Obama ha lanciato la Precision Medicine Initiative (PMI), una forte nuova iniziativa per rivoluzionare la medicina e generare le necessarie evidenze scientifiche per applicare il concetto di Medicina di Precisione all’intera pratica clinica”. C’è da aspettarsi una vera e propria rivoluzione nell acura e nell a prevenzione i prossimi anni.