La piattaforma di Intesa Sanpaolo e Confindustria per le Pmi
Tech-Marketplace è una piattaforma digitale che supporta l’interazione tra startup, Pmi e grandi aziende per la domanda e offerta di innovazione tecnologica.
Realizzato da Intesa Sanpaolo insieme a Confindustria è stato recentemente presentato a Firenze, in occasione del convegno organizzato per illustrare la nuova legge sulle Pmi innovative.
Tech-Marketplace intende aiutare le imprese nella ricerca di tecnologie e di nuove soluzioni per le loro sfide nel mercato, favorendo così partnership, accordi commerciali e acquisizioni.
Scambio di tecnologia
Ma anche di agevolare le startup e le piccole e medie imprese ad alto contenuto di tecnologia a trovare potenziali interlocutori all’interno di una rete selezionata.
Una sorta di social network per chi offre o ricerca innovazione, raccoglie l’eredità di portali analoghi come Adottup e Startup Initiative.
Tech-Marketplace fa parte di un accordo sottoscritto tra Piccola Industria Confindustria e Intesa Sanpaolo che rientra nell’intesa “Una Crescita Possibile”.
Questo prevede anche l’indagine “Sei una PMI Innovativa?”, finalizzata a valutare quante e quali sono, o possono essere, le pmi innovative in Italia, sensibilizzarle sul tema e aiutarle ad aumentare il loro livello di innovazione.
Opportunità per le Pmi
L’indagine è accessibile online dal 1 ottobre 2015 tramite un apposito banner sul sito di Confindustria, sottoposta anche ai clienti di Intesa Sanpaolo.
Inoltre dopo l’evento di Firenze partirà un road show che mira a sensibilizzare le pmi sulle opportunità offerte dal panorama normativo in materia di innovazione.
Questo si svolgerà su tutto il territorio nazionale, in collaborazione con il Ministero dell’Economia e delle Finanze e del Ministero dello Sviluppo Economico, per coinvolgere il più ampio numero di imprese.
Le prossime tappe del roadshow saranno a Vicenza l’8 ottobre, Ancona il 12 ottobre, Forlì il 19 ottobre, Bari il 12 novembre e Ivrea il 18 novembre.