Da Inail ed Anmil iniziative organizzate sul territorio nazionale
Domenica 11 ottobre sarà la 65a edizione della Giornata nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro, organizzata dell’ Inail e dall’ Anmil (Associazione nazionale tra lavoratori mutilati e invalidi del lavoro) con iniziative organizzate sull’intero territorio nazionale.
La Giornata vuole ricordare le vittime e gli infortunati sul lavoro in Italia, e nello stesso tempo richiamare l’attenzione sul rispetto delle norme di prevenzione e di sicurezza in ambito lavorativo.
Tutti gli infortuni
Negli ultimi cinque anni, in Italia, si sono verificati oltre cinque milioni di infortuni sul lavoro che hanno provocato oltre 7.000 morti e quasi 200.000 invalidità permanenti con ulteriori situazioni discriminanti.
Anmil chiede che la sicurezza sul lavoro sia tra le priorità del risanamento del Paese con campagne di sensibilizzazione, aumento dei controlli e sostegno alle imprese virtuose, perché, come dice lo slogan della Giornata, “La fortuna non è un dispositivo di sicurezza”.
E a fine luglio i dati sull’attività di vigilanza del ministero del Lavoro, di Inps e di Inail avevano illeciti a carico di 40.449 aziende, pari ad un tasso di irregolarità di circa il 59% delle imprese ispezionate, con un sensibile e preoccupante aumento rispetto al primo semestre dell’anno precedente.
L’ evento a Roma
L’evento principale si svolgerà dalle ore 10 alle 13 all’Auditorium della direzione centrale dell’Inail di piazzale Pastore a Roma, dove interverranno il presidente nazionale dell’Anmil, Franco Bettoni, il presidente dell’Inail, Massimo De Felice, il direttore generale, Giuseppe Lucibello, il presidente del Consiglio di indirizzo e vigilanza dell’Istituto, Francesco Rampi, il sottosegretario al Lavoro e alle Politiche sociali, Franca Biondelli, il segretario della Commissione di inchiesta sugli infortuni sul lavoro del Senato, Serenella Fucksia, il presidente della Commissione Lavoro della Camera, Cesare Damiano, e il presidente del Comitato italiano paralimpico, Luca Pancalli, l’assessore al Lavoro della Regione Lazio, Lucia Valente.
Nel corso della cerimonia ci saranno anche testimonianze di infortunati e di personaggi da sempre vicini all’Anmil, come la cantautrice Mariella Nava.
Al termine l’Inail consegnerà ad alcuni invalidi i brevetti e distintivi d’onore, prestazione speciale di riconoscimento di alto valore morale e sociale.
Ma la Giornata si aprirà alle ore 8,30 con una cerimonia religiosa nella Basilica dei Santi Pietro e Paolo (Eur), in memoria di tutti i caduti sul lavoro. Nell’Angelus di domenica anche Papa Francesco rivolgerà un pensiero all’Anmil e alle vittime degli incidenti sul lavoro.
Per maggiori informazioni, Tel. 06 54196334, comunicazione@anmil.it, ufficiostampa@inail.it