Diversi i servizi che sono a disposizione delle persone con disabilità
In occasione del Giubileo della Misericordia, dall’ 8 dicembre 2015 al 26 novembre 2016, le persone con disabilità che volessero visitare i Musei Vaticani potranno contare su alcuni servizi loro riservati già attivi da tempo.
Le persone ed i loro accompagnatori potranno visitare le stanze del Museo, la Cappella Sistina ed i siti accessibili del Vaticano in modo gratuito e senza fare la fila, ovviamente con la presentazione dei certificati attestanti l’ invalidità.
Servizi per disabili motori, non vedenti e sordi
Per facilitare gli spostamenti nei Musei Vaticani delle persone con problemi motori, in caso di necessità sono sempre disponibili gratuitamente sedie a rotelle su prenotazione anticipata a accoglienza.musei@scv.va, oppure su richiesta allo sportello Permessi Speciali nell’atrio d’ingresso.
I visitatori non vedenti possono usufruire gratuitamente del servizio di visite tattili e percorsi pluri-sensoriali dei musei vaticani, che sono prenotabili ai numeri 06 69883145 – 4676 – 4947 o con l’e-mail accoglienza.musei@scv.va
I visitatori sordi invece possono usufruire gratuitamente di un servizio di visite guidate nella Lingua dei Segni italiana (LIS), che sono prenotabili con gli stessi numeri citati sopra o con l’ e-mail visitedidattiche.musei@scv.va
Altri servizi a disposizione
Inoltre, sempre per i turisti sordi, nella città di Roma è stato inaugurato il servizio E.lisir, consentirà di tradurre le informazioni richieste nella lingua dei segni, rendendo accessibili tutti i servizi del punto d’informazione (vedi Sociale.it).
Inoltre, come abbiamo già scritto, a Piazza San Pietro vi è un gazebo dell’ UNITALSI per l’assistenza dei pellegrini con disabilità o problemi.
Per informazioni sul servizio il telefono 06 6797236 o l’ e-mail presidenza.nazionale@unitalsi.it, ma anche il Numero Verde Nazionale (800.062.026), a disposizione di chi necessita di un aiuto o informazioni.