Una sartoria di cucito e riparazioni con giovani con problemi psichici
Il Filo di Omero è una sartoria di lavori di cucito e riparazioni, è un progetto di produzione lavoro che opera a Roma anche con giovani con problemi psichici.
Partito dalle strutture di Atelier 45, il laboratorio di cucito e formazione lavorativa del Centro Diurno di San Paolo, grazie al sostegno di sarti professionisti, il gruppo è cresciuto ed è stato riunito in questo progetto solidale.
Un’attività da continuare
Il progetto Il Filo di Omero è nato per iniziativa della Cooperativa Il Sol.co, già operante a Roma con persone svantaggiate, che ha pensato di rilevare un’attività esistente già da dieci anni.
L’obiettivo è di mantenere i clienti precedenti e di cercarne di nuovi, per produrre occasioni lavorative per i ragazzi dei centri diurni e delle altre cooperative.
Questo laboratorio infatti fa parte di una rete solidale, che comprende anche i centri laboratori laKruna in Via Gattamelata al Pigneto e Laboratorio ZigoZago di Via Assisi 39a, anche essi nati da Centri di salute mentale.
Vestiti per tutte le esigenze
L’idea è quella di realizzare abiti per tutti i gusti con un design for all, cioè un disegno di prodotti che vada bene anche per persone con degli handicap e per linee estetiche differenti.
Attualmente vengono effettuate riparazioni sartoriali e piccole lavorazioni ordinarie di alta qualità per uomo e donna nella nuova sede in Via Ostiense 166, tutti i giorni ad orario continuato ed il sabato.
Dal 2 al 6 gennaio scorsi, per una vendita di sostegno al progetto, ad EatItaly era possibile acquistare la calza della Befana realizzata dai ragazzi de Il Filo di Omero.
E verrà svolto dal 13 Gennaio presso l’atelier di Viale Giustiniano Imperatore 45 un Corso base di taglio e cucito che si articolerà in otto lezioni di due ore l’una e, oltre alle basi tecniche necessarie, aiuterà a realizzare compiutamente un capo.