Progetti innovativi per arti visive, spettacolo e nuove tecnologie
E’ stato presentato “ORA! Linguaggi contemporanei, produzioni innovative”, il bando della Compagnia di San Paolo dedicato a progetti negli ambiti delle arti visive, della cultura digitale delle nuove tecnologie.
La Compagnia, già impegnata nel settore sociale con diverse iniziative (Social Fare ® – Centro per l’innovazione Sociale), vuole dare nuovo stimolo alla cultura, promuovendo talenti innovativi sui propri territori di riferimento.
I progetti dovranno riguardare arti visive, performative e di quelle legate alla cultura digitale (audiovideo, fotografia, scrittura, architettura, grafica) sviluppando ricerche e produzioni con la contaminazione di arti e linguaggi e l’utilizzo delle nuove tecnologie.
Progetti innovativi
“ORA! Linguaggi contemporanei, produzioni innovative” si propone di stimolare ed attrarre progettualità sul territorio di Piemonte e Liguria, che possano connettere le realtà locali più all’avanguardia della ricerca culturale.
Si rivolge a tutti gli enti non profit, dalle realtà più istituzionali, alle associazioni culturali, alle cooperative sociali e di spettacolo, dell’informazione e del tempo libero.
I progetti devono svolgersi nel corso del 2016 e concludersi entro un anno dalla comunicazione del contributo accordato dalla compagnia, che potrà coprire sino all’80% del costo del progetto con un tetto massimo di 45mila euro.
Il bando è già scaricabile dal sito internet della Compagnia di San Paolo, le application vanno inoltrate online tramite lo stesso sito entro domenica 7 febbraio 2016.
Altre iniziative per arte, spettacolo e beni culturali
La Compagnia di San Paolo ha emanato altri bandi volte a sostenere le iniziative che si sviluppano nell’ambito dell’ arte, dello spettacolo e della valorizzazione dei beni culturali.
Performing Arts, che scade il 28 febbraio 2016, vuole dare sostegno delle manifestazioni culturali nell’ambito dello spettacolo dal vivo da parte di enti e associazioni non profit, cooperative dello spettacolo, enti pubblici e religiosi.
I progetti dovranno svilupparsi negli ambiti di musica, teatro, danza e circo contemporaneo, e svolgersi dal 2016 fino al 30 giugno 2017.
Le richieste dovranno essere trasmesse attraverso la procedura ROL, entro il 28 febbraio 2016.
La Scadenza unica per i progetti di valorizzazione dei patrimoni culturali vuole sostenere progetti che insistono sui beni diffusi sul territorio piemontese e ligure, come biblioteche, beni architettonici, complessi monumentali, musei, parchi o giardini (tranne i centri storici di Torino e Genova).
Le richieste dovranno essere trasmesse attraverso la procedura ROL, entro il 31 marzo 2016.