Offerta solidale per la ricerca sulla Sclerosi Multipla Pediatrica
La Sclerosi Multipla è una malattia che non colpisce solo gli adulti, si stima che nel 3-10% dei casi riguardi anche gli under 18.
Ancora oggi, però, difficilmente è considerata una malattia dell’infanzia, tanto che, spesso, non viene diagnosticata prima della maggiore età.
L’ SMS solidale
Per questo l’SMS solidale di 2 euro al numero 45504, legato alla Gardenia di AISM, andrà a sostenere la ricerca sulla Sclerosi Multipla Pediatrica, insieme al ricavato della vendita delle gardenie, che saranno vendite dai volontari nei giorno precedenti la festa della donna.
Dal 28 febbraio e fino al 13 marzo con numero solidale al 45504 è possibile donare 2 euro da cellulari personali TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce e Tiscali. Sarà di 2 euro anche per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Vodafone e TWT e di 2 o 5 euro per ciascuna chiamata fatta sempre al 45504 da rete fissa TIM, Infostrada, Fastweb e Tiscali.
I fondi raccolti dall’ AISM grazie al sostegno delle aziende telefoniche saranno destinato al finanziamento del progetto: Ruolo della riserva cognitiva nella sclerosi multipla ad esordio pediatrico e impatto della malattia sull’inserimento sociale e lavorativo nell’età adulta.
L’inserimento sociale e lavorativo
Questo studio dell’ AISM si propone di valutare i fattori prognostici che influenzano la vita sociale e professionale dei pazienti adulti che hanno avuto un esordio pediatrico della malattia, di analizzare il ruolo della riserva cognitiva e l’interazione tra questa, le funzioni intellettive e l’inserimento nella vita sociale e professionale del soggetto nell’età adulta.
Le ipotesi sono che l’esordio pediatrico della Sclerosi Multipla possa essere associato ad uno scarso inserimento socio-professionale e che la riserva cognitiva possa contribuire ad arginare le difficoltà sociali e professionali dovute al deficit cognitivo.
Importante anche l’iniziativa di FISM – Fondazione Italiana Sclerosi Multipla, che ha voluto istituire un Registro Italiano sulla SM Pediatrica, a cui parteciperanno tutti i principali centri neurologici e pediatrici.