Il luogo dedicato alle relazioni tra arte e nuove tecnologie
Il Bnl Media Art Festival dal 13 al 17 aprile 2016 animerà gli spazi gli del MAXXI di Roma e altre sedi, con lecture, installazioni, convegni di esperti internazionali e percorsi didattici rivolti agli studenti e realizzati con loro.
Il Bnl Media Art Festival si configura come un laboratorio diffuso di produzione artistica, con l’obiettivo di avvicinare i giovani all’uso attivo, creativo e innovativo della tecnologia.
L’evento è promosso dalla Fondazione Mondo Digitale affiancata da BNL Gruppo BNP Paribas e Fondazione MAXXI, patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo.
Con il successo dell’edizione pilota nel febbraio 2015, il Festival si è affermato in Italia come il luogo per eccellenza dedicato alle relazioni tra arte e nuove tecnologie (media art).
Il Festival
Il nuovo obiettivo è costruire un progetto che consideri il Festival il punto di riferimento principale ma che si strutturi come un progetto di durata annuale.
Un centro di produzione e di ricerca, grazie alle attrezzature della Palestra dell’Innovazione, che accolga artisti, critici ed esperti per l’intero anno e che veda il Festival come il principale evento internazionale.
L’iniziativa crea un ponte tra musei, centri culturali, università, scuole e aziende, dando visibilità alle eccellenze nazionali e internazionali del settore, grazie alla call for artists sono chiamati ad esporre sia giovani emergenti sia artisti di fama internazionale.
Diversi eventi
Durante i giorni del Festival, performance, concerti, tavole rotonde, con i maggiori ospiti internazionali, accompagnano il visitatore nel mondo della media art.
Dieci artisti in dodici scuole di Roma, Milano e Napoli lavorano in team con i ragazzi per la creazione di un’opera, performance o video, da presentare nel contesto del Festival, l’opera migliore verrà selezionata e premiata.
Il Festival dà la possibilità di aggiornarsi sulle recenti ricerche artistiche e teoriche sul rapporto tra arte e tecnologia.
Per informazioni + 39 06 42014109 + 39 06 42000442 info@mondodigitale.org
www.mondodigitale.org