Caratteristiche, fonti normative ed agevolazioni per le start up
La Guida StarsUp, realizzata dal Team di StarsUp, in collaborazione con Legalitax, studio legale e tributario, è una guida online dedicata alla PMI innovative.
Spiega ad addetti ai lavori e non tutte le caratteristiche di questo tipo di società deve avere, le fonti normative in materia e le agevolazioni previste per le start up di questo tipo.
Innanzi tutto, vengono ricordati i più importanti interventi legislativi effettuati negli ultimi anni per sostenere la crescita delle PMI:
I Decreti
Tra questi il Decreto Crescita 2.0 (Dl n. 179/2012) che ha introdotto il concetto di start up innovativa, concedendo loro particolari agevolazioni;
Il Decreto Destinazione Italia (Dl n.145/2013) che ha riformato la disciplina sull’autoimprenditorialità, ha previsto crediti d’imposta, agevolazioni a favore di chi investe in digitalizzazione ed internazionalizzazione;
Decreto Competitività (Dl n. 91/2014) che introduce nuovi crediti d’imposta per chi investe in beni strumentali nuovi, e semplifica le procedure per la quotazione delle imprese e per l’emissione di obbligazioni societarie
Decreto Investment Compact che ha introdotto la disciplina a favore delle PMI innovative e ha potenziato il Fondo Centrale di Garanzia delle PMI.
Quali imprese
Successivamente la guida si sofferma sul significato di PMI innovativa e su tutte le caratteristiche che questa deve avere: occupati, fatturazione, forma giuridica e bilancio.
Poi elenca le agevolazioni e le misure di sostegno, come gli incentivi fiscali per che investe in PMI innovative, il ricorso all’ equity crowdfunding, l’accesso al Fondo di Garanza per le piccole e medie imprese e il sostegno all’internazionalizzazione.
A questo proposito cita la sezione speciale del Registro delle imprese riservata alle PMI innovative con le modalità di iscrizione, e la piattaforma #ItalyFrontiers.
E le varie agevolazioni
Poi parla del Fondo Centrale di Garanzia, che affianca le PMI facilitandone l’accesso al credito da parte delle banche.
E dell’ equity crowdfunding, ossia della raccolta di denaro a supporto di un progetto o di un’iniziativa tramite un portale on line.
Della certificazione del bilancio, della stock option e work for equity, ossia la non imponibilità ai fini fiscali e contributivi del reddito la lavoro e personale.
Infine vengono elencate altre misure a supporto delle PMI, come quelle a tutela della proprietà industriale ed il Patent Box, un regime di tassazione agevolata per i brevetti;
i benefici dal programma europeo Horizon 2020 per la ricerca e l’ innovazione;
Il credito d’imposta per spese in Ricerca & Sviluppo (R&S).