Per l’ integrazione lavorativa delle persone con sindrome di Down
Il progetto denominato Wow! Wonderful Work mira all’ integrazione lavorativa e sociale delle persone con sindrome di Down.
Si tratta di una rete e di un portale nati in Lombardia lo scorso ottobre grazie ad alcune associazioni, come Capirsi Down Monza, l’ AGPD (Associazione Genitori e Persone con Sindrome di Down) e Vivi Down di Milano.
Partner dell’iniziativa sono le aziende BNL Gruppo BNP Paribas e Trevisearch, con il partenariato di Kasanova, Velp Scientifica, Federfarma Milano e Jobmetoo.
Con la collaborazione della Provincia Monza-Brianza, dell’ AIPD (Associazione italiana persone down) e del Coordown (Coordinamento Nazionale Associazioni delle Persone con Sindrome di Down).
Le capacità e le competenze
Gli obiettivi di Wow! Wonderful Work sono quelli di analizzare il potenziale ed incrementare l’integrazione sociale e lavorativa delle persone con sindrome di Down, costruendo percorsi di vita che valorizzino capacità e competenze in relazione ai talenti di ciascuno.
E nello stesso tempo creare un ponte con le aziende che decidono di assumere una persona con sindrome di Down, individuare nuove figure professionali adatte e fare cultura tra i selezionatori del personale affinché conoscano le potenzialità delle persone.
Il portale serve a far conoscere le persone con le proprie schede, le associazioni, le aziende interessate e le istituzioni, affinché tutti possano trovare punti di riferimento per l’ integrazione lavorativa.
Gli incontri organizzati
Il 7 novembre scorso, alcuni giovani soci delle Associazioni residenti a Milano e a Monza hanno partecipato a una giornata di incontro con selezionatori ed esperti provenienti da diverse aziende.
Il 19 marzo, in occasione della Giornata Mondiale sulla Sindrome di Down, è stato organizzato a Milano un evento che ha visto trenta giovani adulti con sindrome di Down incontrare i responsabili in colloqui di gruppo e individuali.
E Wow! Wonderful Work è approdato anche a Roma nel recente 1° giugno con un incontro svolto presso il Centro Formazione BNL Gruppo BNP Paribas.
Dieci giovani dell’ AIPD di Roma sono stati impegnati insieme a selezionatori del personale in colloqui di orientamento, ai fini di un possibile inserimento nel mondo del lavoro.
Per ulteriori informazioni, info@wonderfulwork.it www.wonderfulwork.it