Film accessibili ai disabili sensoriali grazie a MovieReading
La manifestazione l’ Isola del Cinema, che si svolge presso l’ Isola Tiberina di Roma, quest’anno diventa accessibile ai disabili sensoriali grazie a MovieReading.
I sottotitoli e le audio-descrizioni, infatti, potranno essere scaricati direttamente tramite l’ applicazione sul proprio smartphone o tablet, come già per le altre opere cinematografiche.
L’applicazione consente di leggere i sottotitoli sullo schermo o di ascoltare l’audio-descrizione collegando i propri auricolari al proprio smartphone.
Così le persone potranno recarsi in modo libero e autonomo a godersi il film programmato presso l’ Isola del Cinema, senza bisogno di proiezioni dedicate o di apparecchiature tecnologiche.
I film programmati
Molti film in programmazione all’ Isola Tiberina sono già disponibili su MovieReading con sottotitoli e/o audio-descrizioni.
Per questa prima settimana vanno segnalati:
Loro Chi? – 15 giugno alle 22.30 (sottotitoli)
Gli Ultimi saranno ultimi – 16 giugno alle 21:30 (sottotitoli e audiodescrizione)
La programmazione completa è consultabile sul sito della manifestazione, verificando la disponibilità su MovieReading.
MovieReading continua così il suo lavoro a favore dell’accessibilità dei contenuti audiovisivi e degli eventi cinematografici per le persone disabili sensoriali.
Una mostra accessibile
Da segnalare anche che, nell’ambito della mostra archeologica “MADE in Roma. Marchi di produzione e di possesso nella società antica”, che si svolge nel Museo dei Fori Imperiali nei Mercati di Traiano, dal 12 giugno al 29 luglio verranno proposte visite speciali dedicate alle persone non vedenti o ipovedenti.
Vi saranno visite guidate tattili che consentiranno per la prima volta l’esplorazione di alcune opere selezionate per l’occasione, implementando l’accessibilità museale già garantita dal punto di vista architettonico.