Per promuovere nel Paese la cultura della valutazione d’ impatto sociale
Il 19 luglio alle ore 10.00 si terrà, presso la Camera dei Deputati, in via del Seminario 76, l’evento di lancio dell’ Associazione Social Value Italia, per una conoscenza condivisa su approcci e strumenti per la misurazione del valore sociale.
La missione dell’Associazione è quella di promuovere in Italia la cultura della valutazione d’ impatto sociale a livello di Pubblica Amministrazione, organizzazioni del Terzo Settore, soggetti filantropici ed operatori economici e finanziari.
L’associazione è affiliata a Social Value International, il più importante newtork internazionale sulla misurazione dell’impatto sociale, nato dalla fusione tralo SROI Network e Social Impact Analysis Information.
Per diffondere la conoscenza e le pratiche migliori
Attraverso le sue attività, Social Value Italia intende contribuire a sviluppare conoscenza condivisa su approcci, strumenti e concetti relativi alla misurazione del valore sociale, a consolidare e diffondere pratiche di valutazione d’impatto sociale nel settore privato, pubblico e privato sociale e favorire la sperimentazione di pratiche di innovazione orientate al raggiungimento di risultati sociali misurabili.
Oltre al lancio in Italia, nel 2016 l’associazione pubblica il glossario «le parole dell’impatto sociale», organizza workshop e webinar sui temi della misurazione dell’impatto sociale, svolge attività formativa sulle metodologie di valutazione dell’impatto e partecipa ad eventi pubblici per advocacy.