Un progetto europeo dedicato alla ricerca sull’ innovazione sociale
Da poco tempo è stato pubblicato il report Social Innovation Research Agenda, promosso da EMES European Research Network, in collaborazione con Aiccon, la Radboud University Nijmegen e la Roskilde University.
Questa analisi dedicata alla ricerca in materia di innovazione sociale fa parte del progetto Social Innovation Europe, finanziato dalla Commissione Europea – DG Growth.
La realizzazione della futura agenda di ricerca, avviata nell’agosto 2014, ha coinvolto ricercatori e stakeholders operanti sulle tematiche dell’innovazione sociale, raccogliendo feedback e opinioni sui differenti approcci utilizzati e gli argomenti di ricerca trattati, così come nuovi spunti di approfondimento.
Molti ricercatori coinvolti
Il processo è passato dall’identificazione di alcune macro-aree di ricerca attraverso la realizzazione di consultazioni online e la partecipazione a conferenze internazionali.
Vi è stato inoltre il coinvolgimento dei coordinatori di 15 progetti di ricerca europei sul tema dell’innovazione sociale.
Nell’ Agenda il tema dell’innovazione sociale viene trattato da diversi punti di vista e nei suoi differenti approcci e definizioni in cui è manifestato in Europa.
Per maggiori informazioni si può scaricare il Report della Social Innovation Research Agenda o vedere la pagina di Social Innovation Europe, dove si possono vedere le migliori pratiche in questo senso come sono state applicate nei diversi Paesi membri, con i nomi e descrizioni dei diversi progetti.