Concorso per valorizzare progetti con beneficiari con disagio sociale
Il concorso Coltiviamo agricoltura sociale è promosso da Confagricoltura, Onlus “Senior – L’Età della Saggezza” e Intesa Sanpaolo, allo scopo di sostenere le iniziative delle aziende agricole e delle cooperative sociali per i percorsi di inclusione e sostegno alle categorie più deboli della popolazione.
I promotori hanno stabilito un premio di 50 mila euro che andrà ad un progetto originale che possa realizzare una vera integrazione lavorativa e sociale.
Nel ripensamento dei modelli di welfare imposti dall’attuale crisi economica, l’ agricoltura sociale si propone infatti come un modello innovativo che può garantire lo sviluppo imprenditoriale e la protezione sociale.
L’azienda agricola che la pratica si confronta con la dimensione etica d’impresa e si responsabilizza nei confronti del territorio proponendosi come riposta ai bisogni della collettività.
Gli obiettivi del bando
L’iniziativa Coltiviamo agricoltura sociale è riservata a imprenditori agricoli singoli o associati, cooperative sociali che esercitano attività agricola e altre forme di associazione di promozione sociale.
Gli obiettivi sono di comprendere e capitalizzare bisogni e risorse della comunità integrandoli in esperienze coordinate, innovative che massimizzino l’efficacia e l’efficienza degli interventi; incentivare l’innovazione nei modelli di welfare di comunità sperimentando forme di produzione di prodotti/servizi ad alto valore aggiunto sociale; favorire l’integrazione tra i diversi attori dell’ agricoltura sociale e la realizzazione di buone pratiche “modellizzabili”.
I beneficiari delle proposte presentate devono essere minori e giovani in situazione di disagio sociale, oppure anziani, o disabili, o rifugiati o richiedenti asilo.
Le attività da realizzare
I progetti dovranno riguardare l’inserimento socio-lavorativo di persone con disabilità o svantaggiate e di minori in età lavorativa inseriti in progetti di riabilitazione e sostegno sociale;
prestazioni e attività sociali e di servizio per le comunità locali per sviluppare le abilità e le capacità delle persone e per favorire la loro inclusione sociale e lavorativa e di ricreazione;
prestazioni e servizi a supporto delle terapie mediche, psicologiche e riabilitative per il miglioramento delle condizioni di salute e le funzioni sociali, anche con l’ausilio di animali e la coltivazione delle piante;
educazione ambientale e alimentare, salvaguardia della biodiversità, conoscenza del territorio mediante le fattorie sociali e didattiche per l’accoglienza e il soggiorno di bambini in età prescolare.
Le proposte dovranno essere presentate entro il 15 ottobre 2016, mentre i progetti andranno realizzati entro il 30 ottobre 2017. Tutte le informazioni per la partecipazione nel Bando di Coltiviamo agricoltura sociale.
Salva
Salva