L’ Emilia-Romagna è il territorio che vanta più botteghe in Italia
Gli Empori Solidali sono un innovativo strumento di contrasto alla povertà che si rivolge a persone povere o in fase di forte impoverimento, mettendo disposizioni beni di necessità o di utilità a prezzi bassi e con varie agevolazioni.
Sono diventati in Emilia-Romagna una pratica diffusa valida ed efficace, si tratta del territorio regionale con il più alto numero di Empori, 12 già attivi, 5 in fase di avvio e 3 in fase di progettazione.
Il fenomeno vanta la collaborazione di numerosi Comuni e della Regione Emilia-Romagna, che ha legiferato in materia sostenendo, nell’ambito delle proprie politiche di contrasto alla povertà, la promozione di attività di recupero e distribuzione di prodotti alimentari per fini di solidarietà e finanziando alcuni enti, come il Banco Alimentare e la Caritas.
Per coinvolgere e stimolare tutti i partner
Il Festival regionale degli Empori solidali che si terrà dal 10 settembre al teatro comunale di Cervia è il primo evento promosso dal Coordinamento degli Empori solidali emiliano-romagnoli, in stretta sinergia con i suoi partner che sono i Centri Servizi di Volontariato, Caritas, Enti Pubblici locali.
Si vuole caratterizzare come occasione per contribuire ad accrescere competenze, permettere a chi quotidianamente è attivo in prima linea di incontrarsi e confrontarsi mettendo a disposizione degli altri il proprio bagaglio culturale.
Vuole chiamare a raccolta istituzioni pubbliche, realtà terzo settore e dell’impresa sociale già impegnate o interessate a conoscere le buone pratiche legate agli empori solidali per a dare una mano o a replicare l’esperienza altrove.
Sarà un’occasione per fare il punto e presentare la “Carta dei Valori del Coordinamento Empori Solidali Emilia-Romagna”.