Per progetti imprenditoriali su su salute, benessere ed agroalimentare
Il 29 luglio 2016 la Regione Lazio ha approvato l’Avviso pubblico “LIFE 2020”, finanziato da POR FESR Lazio 2014-2020.
Obiettivo del Bando è di favorire la riqualificazione settoriale, lo sviluppo delle filiere e la competitività del tessuto produttivo laziale riguardo con le aree di specializzazione della Smart Specialisation Strategy (S3) regionale, Scienze della vita e Agrifood.
Previsto il sostegno a progetti imprenditoriali realizzati da imprese, singole e associate, che, anche mediante integrazione di filiere, scambio di conoscenze e competenze, abbiano ricadute significative sugli ambiti strategici individuati:
I settori
Farmaceutico: per lo sviluppo della conoscenze e innovazione di prodotto e di processo, finalizzato alla produzione di nuovi e più efficaci farmaci e/o prodotti, in particolare per biotecnologie industriali, approcci terapeutici innovativi e sviluppo di nuovi farmaci anche biotech, tecnologie innovative, sviluppo di soluzioni tecnologiche integrate per la salute.
Biomedicale: per lo sviluppo di tecnologie avanzate per la progettazione e realizzazione di dispositivi biomedicali e sviluppo di altri sistemi/prodotti strumentali al miglioramento del sistema sanitario, in particolare metodi e dispositivi diagnostici non invasivi, tecnologie per la riabilitazione e l’assistenza, utilizzo di nuovi materiali e nuove tecnologie produttive per apparati biomedicali.
E-Health: per lo sviluppo e realizzazione di modelli innovativi di assistenza sanitaria e sociale basati sulle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, per sostenere e promuovere la prevenzione, la diagnosi, il trattamento delle malattie e la gestione in genere della salute, tra cui in particolare sistemi di sanità elettronica.
Benessere/Wellbeing: per lo sviluppo dell’economia del benessere anche attraverso diversi driver di riposizionamento con il coinvolgimento di imprese che realizzano prodotti naturali, biologici, trasformati chimici e produzioni industriali per la cura “naturale” e il benessere della persona, tra cui in particolare per la cosmoceutica e per la eco-sostenibilità.
Agroalimentare: per lo sviluppo di sistemi innovativi per la certificazione di qualità, la conservazione, la commercializzazione e la distribuzione del prodotto agroalimentare, nonché per lo sviluppo di sistemi per l’agricoltura di precisione.
I progetti
I Progetti Imprenditoriali ammissibili devono essere coerenti con gli ambiti di intervento sopra indicati e rientrare in una delle due seguenti tipologie:
Progetti Semplici, progetti Imprenditoriali che devono prevedere un Piano di investimento materiale e immateriale, che possono essere presentati da PMI e Liberi Professionisti. Ai Progetti Semplici sono riservati Euro 4.290.000,00.
Progetti Integrati: si tratta di Progetti Imprenditoriali che, nel rispetto dei limiti indicati dall’Avviso, sono composti da uno o più Piani di investimento e/o Attività, riferibili all’insieme delle Azioni POR che concorrono all’ Avviso. Ai Progetti Integrati sono riservati Euro 14.190.000,00.
Per i Progetti Semplici i richiedenti possono presentare richieste a partire dalle ore 12:00 del 15 novembre 2016 fino alle ore 12:00 del 17 gennaio 2017.
Per Progetti Integrati i richiedenti possono presentare richieste a partire dalle ore 12:00 dell’ 8 novembre 2016 e fino alle ore 12:00 del 13 dicembre 2016.
Per maggiori informazioni e per il Bando vedere www.lazioeuropa.it/bandi/life_2020_por_fesr_lazio-394/
Le informazioni relativa all’Avviso possono essere richieste a: info@lazioinnova.it e infobandiimprese@lazioinnova.it o al numero telefonico 800989796.
Salva
Salva