Sustainability Management Barometer. La sostenibilità delle imprese italiane.
Crisi climatica, inquinamento, diritti umani, perdita di biodiversità sono temi che sempre più spesso condizionano la competitività e le scelte strategiche delle imprese. Sistemi di gestione, carbon footprint, economia circolare, tracciabilità, innovazione green e sociale sono espressioni che stanno progressivamente entrando nel linguaggio manageriale.
- Qual è il livello di consapevolezza delle imprese italiane in merito alle sfide ambientali e sociali?
- Quali sono i comportamenti e le patiche prevalenti?
- Quali le principali risposte adottate rispetto alle pressioni del regolatore, dei consumatori, dei movimenti sociali?
L’obiettivo dell’incontro è presentare il primo rapporto “Sustainability Management Barometer. La sostenibilità delle imprese italiane” realizzato nell’ambito del Sustainability Lab, di SDA Bocconi School of Management. La ricerca, che ha analizzato i comportamenti di oltre 175 imprese piccole, medie e grandi nel nostro Paese vuole fare il punto sul livello di maturità del sistema industriale italiano nell’affrontare la sostenibilità e proporre un confronto internazionale.
I risultati mostrano un quadro eterogeneo, con alcune aree di eccellenza quali il recupero e il riciclo dei rifiuti, e altre di relativo ritardo quali l’attenzione ad alcuni aspetti sociali.
Con l’occasione si lancerà l’attività del nuovo Sustainability Lab ddella Scuola aprendo un confronto con i partecipanti per raccogliere idee, spunti e suggerimenti utili a identificare future linee di ricerca.
La partecipazione è gratuita, previa registrazione online.