SuperAbile Inail, il Contact Center Integrato per la Disabilità, in occasione del 3 dicembre, Giornata Internazionale per i Diritti delle Persone con Disabilità, propone il convegno “Strategie ed Interventi per l’Inclusione”.
La figura dei Caregiver nell’esperienza di Inail
L’evento di SuperAbile Inail, che si svolgerà aRoma, a partire dalle 13.30, presso l’Auditorium Inail di Piazzale Giulio Pastore 6, e verrà aperto dal contributo di Massimo De Felice, Presidente Inail, sarà l’occasione per approfondire temi come quello del presente ed il futuro dei Caregiver, figure chiave del sistema di Welfare.
Si partirà proprio dagli interventi dell’Inail a sostegno della vita di relazione, che costituiscono l’occasione per valutare come si sta evolvendo il rapporto tra “colui che dà cura” e l’assistito. Interverrà, sempre per Inail, Margherita Caristi della Direzione Centrale Prestazioni Socio-Sanitarie. A tale proposito, sono previsti i contributi di Michela Ballini ed Edward Breda, del servizio Sociale Direzione Regionale Inail Marche, e di Donatella Ceccarelli, del servizio Sociale Direzione Regionale Inail Emilia Romagna, che illustreranno dei progetti locali dell’ente assicurativo.
Il ruolo dei servizi socio-sanitari e le sperimentazioni delle amministrazioni locali
In questo senso verrà, inoltre, analizzato il ruolo dei servizi socio-sanitari nella gestione del paziente e nel supporto alla famiglia, anche alla luce delle sperimentazioni poste in essere da alcune amministrazioni locali, con gli interventi di Andrea Venuto, del Gabinetto della Sindaca, Delegato all’Accessibilità Universale e Disability Manager di Roma Capitale.
Il convegno di SuperAbile Inail, sarà anche l’occasione per conoscere, con l’intervento di Vincenzo Zoccano, Sottosegretario alla disabilità e Presidente del Forum Italiano sulla Disabilità (FID), le ultime proposte legislative avanzate in Parlamento sul tema della Disabilità.
Empowerment e relazioni umane per l’inclusione delle persone con disabilità
Alfredo Ferrante, esperto di disabilità e membro del High Level Group on Disability presso la Commissione Europea, interverrà sul tema dell’Empowerment delle persone con disabilità. Del ruolo delle relazioni tra caregiver e pazienti si occuperà Rosario Di Sauro Psicologo Clinico, Psicoterapeuta e docente in Psicologia presso la facoltà di Medicina dell’Università di Roma Tor Vergata. Un tema, quello delle relazioni, che verrà ulteriormente approfondito da S.E. Monsignor Paolo Ricciardi, vescovo ausiliare di Roma e delegato diocesano per la Pastorale Sanitaria.
Caregiver, una professione tra luci ed ombre
Nell’ambito del convegno, coordinato da Giovanni Sansone, responsabile del Contact Center Integrato SuperAbile Inail, Antonella Patete, giornalista e redattrice del Magazine SuperAbile. presenterà, “la lunga notte dei caregiver”, un inchiesta sull’assistenza sommersa.
Concluderà i lavori Giuseppe Lucibello, Direttore Generale dell’Inail.
Un evento destinato a tutti gli stakeholder del settore
Destinatari e protagonisti dell’evento saranno gli stessi caregiver, le famiglie, le associazioni, le scuole, i centri ricreativi dedicati alla terza età, le amministrazioni, gli operatori socio-sanitari e chiunque altro sia coinvolto nello sviluppo e creazione una nuova sensibilità sull’argomento.
La partecipazione è gratuita, ma occorre iscriversi
La partecipazione al convegno è gratuita, ma, per motivi organizzativi, è necessario comunicare la propria adesione, scrivendo all’indirizzo e-mail eventi.superabile@