Dopo la presentazione allo scorso Salone del Libro di Torino, “Vite Straordinarie 2, il volume sulle storie di persone che nel loro percorso di vita hanno incontrato la disabilità e si sono rialzate pubblicato da Superabile Inail – Contact Center Integrato per la Disabilità, grazie a Inail e MiBAC, sbarca a Roma con un reading, musicato dal Maestro Stefano Mhanna e la sua Orchestra “Novi Toni Comites”, nello straordinario contesto delle Terme di Diocleziano.
Vite straordinarie. Quelle di chi ha scelto di non arrendersi alla disabilità e di coloro che li hanno aiutati a risollevarsi. Di questo parla “Vite Straordinarie 2. Storie di donne e di uomini che non si sono arresi“, pubblicato da Superabile Magazine, il front-end editoriale di Superabile Inail, il Contact Center Integrato per la Disabilità.
Il volume, che segue “Vite Straodinarie. Storie di donne e di uomini che hanno fatto la differenza“, pubblicato nel 2018, verrà presentato a Roma, mercoledì 18 settembre, in forma di reading musicato, presso l’Aula XI delle Terme di Diocleziano (Museo Nazionale Romano – Terme di Diocleziano), grazie alla collaborazione instaurata tra Inail, Ministero dei Beni Artistici e Culturali (MiBAC, direzione generale musei) e Museo Nazionale Romano.
Le ventidue le storie di vita raccolte nel volume saranno lette dagli attori e doppiatori Ezio Conenna e Vanina Marini
Da sottofondo musicale il violino del giovane Maestro Stefano Mhanna, polistrumentista e virtuoso di questo strumento: in programma Sonate e Partite di Bach per violino solo e dai 24 Capricci di Paganini
Mhanna dirigerà, inoltre, tra una lettura e l’altra, gli interludi musicali di un’ensemble di archi e fiati (violino, viola, violoncello, contrabbasso, flauto e corno) dell’Orchestra “Novi Toni Comites“, attingendo, qui, da un repertorio di composizioni firmate da Paganini, Vivaldi, Mozart, Gluck, Tchaikovsky, Sarasate e Marcello.
L’iniziativa, che verrà introdotta dai rappresentanti di Inail, MiBAC e Superabile Inail, con la partecipazione degli autori della pubblicazione, prevede un light lunch alla sua conclusione.
Per assistere all’evento, che inizia alle 14 e 30, con la registrazione dei partecipanti, e con accesso limitato a cento posti, è obbligatoria la prenotazione, che darà diritto all’ingresso gratuito, per l’intera giornata di mercoledì 18 settembre, al Museo Nazionale Romano Terme di Diocleziano e l’opportunità di partecipare, nella stessa giornata, ad una visita guidata gratuita, limitata a venti posti ed accessibile alle persone su sedia ruote, a questo stupendo sito archeologico e museale.
Per ottenere l’ingresso gratuito e partecipare alla visita guidata, occorre comunque prenotare l’ingresso all’evento entro le ore 11 di martedì 17 settembre.
Per prenotare la partecipazione all’evento contattare la Segreteria Organizzativa – Superabile Inail, Contact Center Integrato per la Disabilità – al numero verde 800 810 810, o al numero nero +39 06 45539607, per i cellulari e chi chiama dall’estero.
Per maggiori informazioni l’evento Facebook di “Vite Straordinarie 2”