Promenade, il primo CD per pianoforte del musicista Filippo Visentin, pianista non vedente, sei composizioni di Schubert, Brahms, Chopin, Debussy, Satie e Rachmaninov che sono la colonna sonora di una passeggiata tra romanticismo e impressionismo, prodotto da Sergio Cossu, storico tastierista dei Matia Bazar.
Filippo ha dedicato il suo primo lavoro a Laura Boerci, scomparsa nel 2021, con una disabilità motoria grave (distrofia muscolare), “amica e motivatrice instancabile”, così la definisce il musicista, una donna molto conosciuta in àmbito sociale e non solo per le sue molteplici attività (ha scritto opere di teatro e narrativa, dipingeva, si dedicava alla decorazione).
Filippo Visentin è nato nel 1970 a Padova, non vedente dalla nascita, si è avvicinato alla musica fin dai primi anni, ha frequentato il corso di pianoforte dove ha in seguito conseguito il diploma in pianoforte jazz.
La musica unisce, include, conforta e guarisce, parafrasando le parole di Filippo Visentin. I tasti del pianoforte sono bianchi e neri, eppure da essi sgorgano sfumature e colori infiniti, è sufficiente che il musicista vi posi sopra le mani, per riprodurre con il suono le emozioni dell’animo umano.
La musica unisce perché è un linguaggio universale che tutti possono comprendere, anche coloro che non sono addetti ai lavori; include perché aggrega persone diversissime tra loro per età, formazione, interessi, nazionalità; conforta e guarisce perché diventa un’àncora di salvezza che fa tornare il desiderio di essere parte attiva del mondo.
Photo: Superando.it