I Comuni di Marino e Ciampino in collaborazione con l’Asl Roma 6 hanno promosso il doppio appuntamento del 23 e 24 febbraio, dal titolo “Le arti dinamiche come veicolo per l’inclusione delle disabilità e la promozione della salute mentale”, organizzato dalla cooperativa sociale ECO con l’obiettivo di presentare i percorsi di rafforzamento dell’autostima, dell’autonomia e del self- efficacy delle persone più fragili, attraverso lo sport e le varie arti come musica, teatro, poesia e laboratori creativi.
Le iniziative e i progetti sono molte e riguardano attività di vario tipo che spaziano dal cinema, alla musica, alla filosofia. Tutto ciò che aiuta a favorire l’inserimento in una società che si “allontana” da queste tematiche viste tuttora con distacco. Il convegno, grazie agli interventi degli esperti affrontati con estrema delicatezza, ha trattato di episodi ed esperienze che sono entrate nei cuori dei presenti.
Tra i presenti il Sindaco di Marino Stefano Cecchi, il vicesindao e assessore ai servizi sociali, sanità e sport, Sabrina Minucci, il Sindaco di Ciampino Emanuela Colella, l’assessore alle politiche socio-sanitarie di Ciampino, Alessandra Mantuono, il Direttore del Distretto Socio-sanitario ASL Roma 6.3 Raffaele Galli, il Dirigente Integrazione socio-sanitario ASL RM 6 Paola Capoleva e Federico Russo psichiatra Asl Roma 1, Direttore UOC Salute Mentale Distretti 14, Marco Maltauro regista teatrale, Marco Trupiano musicoterapista, questi ultimi hanno raccontato come ognuno di loro trasmetta, tramite la loro professione, una nota di leggerezza nelle persone con disabilità.
Varie le persone intervenute, che quotidianamente lavorano con persone con difficoltà mentali: psicologi, musicisti, musicoterapisti, filosofi, registi teatrali, avvocati e giuristi.