La quarta edizione dei “Social Cohesion Days”, il festival dedicato a rafforzare la cultura della coesione sociale e ad affermare la sua centralità nelle politiche nazionali ed europee per favorire uno sviluppo intelligente, equo e sostenibile è stato presentato nel corso di una conferenza stampa dal Comitato promotore composto da Fondazione Easycare, Associazione Sviluppo Sostenibile (Asvis), Fondazione Finanza Etica, Federazione Italiana della Mutualità Integrativa Volontaria (Fimiv) e Laboratorio Aperto dei Chiostri di San Pietro di Reggio Emilia. L’appuntamento è in programma dal 24 al 26 marzo alla Fiera Milano “Allianz MiCo”, padiglione 4, viale L. Scarampo – Milano.
Al centro dell’edizione 2023 il tema “Cosa (ci) manca ancora? Obiettivi raggiunti e scenari futuri per una società coesa”. Come spiega Raul Cavalli, portavoce del Comitato promotore: “Il mondo occidentale non ha mai vissuto una fase così lunga di benessere e di pace come negli ultimi 70 anni: la ricchezza della nostra società non è mai stata così diffusa, anche per i diritti civili goduti, abbiamo grandi opportunità. Sembra che non possa mancare niente, di materiale, di sociale. Come mai allora”, chiede Cavalli “c’è un sentimento così diffuso di insoddisfazione, un conflitto sociale costante in crescita, senso di disagio e di insoddisfazione generalizzato? Manca una prospettiva di senso che possa spostare lo sguardo dall’Io al Noi. Oggi chiediamo l’esercizio di un sistema di diritti che non sta in piedi se dall’altra parte non sono riconosciuti i doveri. Occorre quindi rimettere ordine e recuperare equilibrio tra diritti e doveri: questo è il tema centrale della coesione sociale per recuperare un rapporto intergenerazionale che porti benessere a tutti”.
Da venerdì 24 a domenica 26, una serie di iniziative, laboratori, eventi istituzionali, workshop, e rinfreschi… tre giornate di iniziative dedicate a politiche, azioni, buone prassi e progetti innovativi.
Photo: Facebook.com