Domenica scorsa, 30 aprile, al Palameda (MB) la Santo Stefano Kos Group di Porto Potenza ha conquistato l’Eurocup1 Iwbf (International Wheelchair Basketball Federation) battendo in finale Bidaideak Bilabo Bsr per 69 a 53 e sale sul tetto d’Europa, l’Eurocup è una prestigiosa competizione tra i top club di basket in carrozzina del Vecchio continente.
“Siamo contentissimi, davvero una gioia enorme” ha detto il Presidente della ASD Santo Stefano Sport, Mario Ferraresi: “In questa stagione siamo stati grandi protagonisti e abbiamo vinto 2 competizioni su 3 alle quali abbiamo preso parte, con la vittoria in Eurocup 1 e la vittoria di marzo in Coppa Italia”.
Da sottolineare la prestazione di Andrea Giaretti, protagonista della finale con 21 punti, che gli è valsa l’inserimento nel quintetto ideale della fase finale della competizione.
Per la società sportiva di Porto Potenza il successo in Europa sancisce definitivamente l’ingresso tra le migliori in Italia e in Europa.
Punti per la Santo Stefano Kos Group: Giaretti 21, Bedzeti 18, Gray 12, Tanghe 8, Miceli 8, Ghione 2.
Italia quindi grande protagonista, dopo anni in chiaro scuro, migliore premessa possibile per l’avvio della parte di stagione dedicata alle squadre Nazionali, che vedrà l’Italia di coach Carlo Di Giusto impegnata sul fronte Mondiale prima ed Europeo poi.
Photo: Vezzoli (Federipic.it)