Comune di Roma: Osservatorio permanente per i diritti delle persone con disabilità

Il 15 Giugno scorso, il Comune di Roma ha approvato l’Osservatorio permanente dedicato ai diritti delle Persone con disabilità, l’Osservatorio nasce richiamando i principi della Convenzione Onu del 2006, svolgerà funzioni di supporto tecnico e scientifico per l’elaborazione di politiche in materia di disabilità, collaborerà con gli organi istituzionali attraverso un percorso partecipativo e nella stesura del Piano sociale cittadino. Sarà un Osservatorio ampiamente rappresentativo di tutte le principali realtà che si occupano di disabilità:consulte cittadine e municipali, rappresentanti delle Federazioni di associazioni delle persone con disabilità, delle Aziende sanitarie locali della Capitale, delle organizzazioni sindacali, di ogni Centrale cooperativa e del Forum del Terzo settore del Lazio. I componenti non riceveranno compensi e dureranno in carica tre anni.

Nella Converti, Presidente V Commissione Capitolina Permanente delle Politiche Sociali e Salute ha detto: “Roma è sempre più città dei diritti, di tutti. Sarà un organismo fondamentale per promuovere interventi e investimenti utili a migliorare la vita dei nostri concittadini con disabilità. Sarà un organismo che realizza la più ampia partecipazione delle realtà legate al mondo sociale. Questo consentirà di realizzare azioni dirette a sostenere chi ha una disabilità in ogni sfera, sociale, sanitaria, economica, lavorativa. Lo spirito di questa delibera è aprire le porte alla partecipazione e alla rappresentanza dal basso per rendere le politiche dell’inclusione concrete e vicine a tutti”.

Punto rilevante di questa collaborazione sarà l’elaborazione del “Programma di azione capitolino per la promozione dei diritti e l’inclusione delle persone con disabilità” che individuerà le aree di azione per la promozione e la tutela dei diritti.

 

 

 

Photo: Superando.it