Permettere anche alle persone con diverse forme di disabilità e agli anziani con difficoltà motorie di godersi una bella vacanza all’insegna della cultura e del divertimento, la Sassonia con una proposta man mano migliorata negli anni, fino a raggiungere numeri come 483 esperienze culturali e per il tempo libero, dieci tour operator specializzati nel progettare itinerari sicuri e 75 alloggi tra hotel, ostelli, appartamenti vacanze e campeggi attrezzati per viaggiatori con disabilità motorie e sensoriali.
“Sassonia senza barriere” ha portato la regione tedesca a diventare uno dei principali Stati federali più impegnati nel dare ospitalità e servizi specializzati alle persone con disabilità, anziani e famiglie.
Dal 2006 Tourismus Marketing Gesellschaft Sachsen gmbH (Tmgs) collabora con le città e le regioni sassoni per sviluppare e promuovere offerte turistiche accessibili, per fornire descrizioni dettagliate e affidabili delle offerte disponibili e guadagnarsi la fiducia degli ospiti, permettendo loro di pianificare le vacanze individualmente in base alle proprie esigenze.
Le strutture turistiche senza barriere non vengono incontro solo agli ospiti con disabilità, anche le famiglie con bambini piccoli sono contente di una doccia di dimensioni generose o della possibilità di lasciare indisturbato la propria carrozzina, così come i visitatori in sedia a rotelle o un ospite anziano in deambulatorie.
Il turismo accessibile è una realtà verso cui gli operatori del settore mostrano sempre maggiore attenzione e un bell’esempio virtuoso lo si trova in Sassonia, Stato federale tedesco nel cuore dell’Europa, dove il TMGS, la società di marketing turistico sassone, ha avviato il progetto “Sassonia senza barriere”, collaborando con le varie città per sviluppare offerte accessibili rivolte a coloro che vogliono trascorrere un periodo di svago in una regione che, con il suo patrimonio culturale, architettonico e paesaggistico, racconta oltre mille anni di storia.
Per pianificare la propria vacanza ci si può collegare a questo sito, scegliendo la versione nella propria lingua (disponibile anche l’italiano); si accede alla banca dati online con la quale si può organizzare il viaggio, dalle mete fruibili alla prenotazione diretta del pernottamento.
Il progetto coinvolge 10 tour operator, 483 esperienze culturali e per il tempo libero, 75 alloggi tra hotel, ostelli, appartamenti vacanze e campeggi. Si può scaricare anche la guida turistica scritta in linguaggio semplice per le persone con difficoltà di apprendimento, al momento solo in tedesco, ma ci si augura presto anche in altre lingue.
Disponibile per ora soltanto in inglese è invece l’opuscolo Sassonia senza barriere che si può richiedere gratuitamente, auspicando che anche in questo caso la brochure venga presto tradotta in altre lingue, per allargare la platea dei potenziali turisti con disabilità.
Photo: Luce.lanazione.it