20 luglio 2023 – Roma: II edizione di “Felicittà” alla Cooperativa Il Trattore

Si chiama Felicittà e vuol essere una festa diffusa aperta a tutti i cittadini e dedicata alle realtà che abitano il Patrimonio di Roma Capitale. Un evento a cura di associazioni, fondazioni, accademie, cooperative, ed altri ancora, che rendono vivi gli spazi urbani e che restituiscono alla città servizi, idee, cultura, progetti, solidarietà. Per una sera, il 20 luglio dalle 18, si apriranno le porte di questi, si apriranno gratuitamente ai cittadini. I rappresentanti dei vari sodalizi si racconteranno, parleranno dei loro progetti. Ci saranno concerti gratuiti, mostre, lezioni aperte, giochi, dibattiti, proiezioni.

L’evento prevede due visite guidate per far conoscere gli spazi e le attività della Cooperativa “Il Trattore“, due laboratori di educazione ambientale per i più piccoli e una caccia al tesoro alla scoperta della Valle dei Casali. In serata avremo il piacere di ospitare una ricercatrice che illustrerà un progetto sull’inquinamento da plastiche,
musica dal vivo e formula aperitivo (dalle 18.30 alle 22.00) con prodotti nostri o locali, tutti biologici.

C’è anche la Cittadella della carità Santa Giacinta della Caritas di Roma tra i luoghi da visitare giovedì 20 luglio, in occasione della seconda edizione degli Stati generali del patrimonio, iniziativa organizzata dall’assessorato al Patrimonio del Comune di Roma, che quest’anno ha per tema “Felicittà”. In tutto si potranno visitare 15 diversi spazi in 8 differenti municipi, che offriranno attività gratuite come mostre, lezioni aperte, giochi, dibattiti, proiezioni che serviranno a far conoscere il patrimonio della città. Tra gli altri, sono coinvolti l’Accademia Filarmonica Romana (via Flaminia 118), la Casa dei Cavalieri di Rodi (piazza del Grillo 1), la Scuola Popolare di Musica di Testaccio (piazza Orazio Giustiniani 4/a), la T& T Palestra della Legalità a Ostia. E ancora Explora-Il Museo dei Bambini, Casa dell’Architettura-Acquario Romano, Porto Fluviale, Casa internazionale delle donne, Quadriennale di Roma- Villa Carpegna. Coinvolte anche Coes onlus, Studios, Accademia Costume & Moda, Cooperativa il Trattore, Cantiere Infanzia.

La Cooperativa “Il Trattore” apre dalle 18.00 alle 24.00 ultimo ingresso 23.00 con visite guidate, caccia al tesoro, laboratori, musica dal vivo e prodotti a km 0. Accesso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili. Prenotazione tramite un form che verrà inviato mandando una mail a fattoriadidattica@iltrattore.it indicando per quali attività ci si vuole prenotare (Visite guidate delle ore 18.30 o delle 19.45; Laboratorio di Educazione ambientale delle ore 18.30 o delle 20.30; Caccia al Tesoro delle ore 19.15).

Per ulteriori informazioni contattare il numero 06.65742168

 

 

 

Photo: Romatoday.it