La carta blu di Trenitalia è una tessera nominativa che permette di usufruire di condizioni di viaggio agevolate all’interno del territorio nazionale, per alcune categorie di persone con disabilità.
La carta blu consente di viaggiare utilizzando delle agevolazioni sul prezzo del biglietto, tra cui la possibilità di far viaggiare in modo gratuito il proprio accompagnatore.
Una volta ricevuta la carta blu, questa deve essere sempre mostrata al personale di bordo Trenitalia insieme al biglietto e al documento di identità. Nel caso si salisse sul treno senza biglietto, quest’ultimo dovrà essere pagato senza la possibilità di ottenere delle agevolazioni di prezzo e anche con il pagamento delle penalità previste.
Le agevolazioni della carta blu non possono essere aggiunte ad altre agevolazioni, ad eccezione della riduzione per i ragazzi: se il titolare della carta blu è un bambino dai 0 ai 15 anni non compiuti, il biglietto viene emesso con lo sconto del 50%, con anche la gratuità del biglietto per l’accompagnatore che deve essere maggiorenne.
I beneficiari che hanno diritto alla carta blu Trenitalia sono: le persone con disabilità, residenti in Italia, titolari dell’indennità di accompagnamento (compresi i ciechi assoluti); i titolari dell’indennità di comunicazione;le persone invalide INAIL non autosufficienti che sono titolari dell’assegno per assistenza personale e continuativa (ex DPR 1124/65 – all. n. 3 artt. 76 e 218): se con invalidità al 100%; se con menomazioni all’integrità psicofisica (L. 296/2006 c. 782 p. 4).
Per poterla richiedere bisogna compilare il modulo apposito presente sul sito di Trenitalia che deve essere firmato dal richiedente presso un ufficio assistenza o una biglietteria.
Oltre al modulo è necessario consegnare un documento d’identità e una copia del certificato rilasciato dall’ASL o del verbale di accertamento di invalidità civile inviato dall’INPS.
È necessario consegnare sempre il Modulo “Carta Blu” compilato e firmato dal richiedente, in conformità con la normativa sulla protezione dei dati personali stabilita dal Regolamento UE 2016/679 e dal Decreto Legislativo 30 Giugno 2003 n. 196, come modificato dal Decreto Legislativo 101/2018.
L’interessato o un tutore/genitore di minore possono richiedere e ritirare la carta, presentando un documento d’identità. Se non è presente un ufficio assistenza, la carta può essere ritirata presso una biglietteria.
Photo: Abilitychannel.tv