Musica e disabilità, amori e passioni: David Arnoldi (nella foto), 34enne di Fara Gera d’Adda, affetto da tetra paresi spastica, racconta come la musica sia riuscita a dargli la forza di andare avanti, aiutandolo a condividere il proprio messaggio di speranza.
Coltiva un sogno: quello della musica. Non è stato e non è facile affrontare la tetraplegia spastica che lo affligge dalla nascita, ma non si è mai lasciato andare.
Ha frequentato l’istituto per ragionieri di Dalmine per due anni, poi si è trasferito in quello agrario di Treviglio conseguendo il diploma, se la cava assai bene con il pc e grazie a questo strumento è stato in grado di realizzare un CD tutto suo, componendo musica e parole.
“Io combatto ogni giorno contro la mia disabilità, non è stato facile accettarmi così come sono, ma non mi sono mai fermato e affronto le difficoltà giorno per giorno – ha raccontato il 30enne – L’importante è non mollare mai e avere un obiettivo cui aspirare”.
“Scrivo e canto le mie canzoni da diversi anni, è sempre stata la mia passione – racconta David – Ultimamente, per lo più, le sto proponendo e facendo cantare ad artisti emergenti e non solo, coltivando il sogno di arrivare a farle interpretare ad artisti di primo piano della scena musicale pop italiana“.
“Parlo di disabilità perché è una tematica che voglio far conoscere di più e su cui voglio sensibilizzare le persone – ha spiegato – Personalmente credo che tutti abbiamo le nostre difficoltà, ciascuno in un campo e un ambito diverso, chi più e chi meno, ma non c’è una reale differenza tra chi viene considerato diversamente abile e chi no. Quanto all’amore, nelle mie canzoni scrivo di cosa esso è per me e di come lo vivo“.
È proprio questo interrogarsi su cosa sia l’amore a essere il tema centrale dell’ultimo singolo di David, realizzato grazie alla gentile collaborazione della cantante lecchese Greta Segreto, 25 anni, subito entusiasta del suo progetto.
Photo: Primalamartesana.it