C’è tempo fino al 31 ottobre 2023 per immatricolarsi ai corsi di laurea per l’anno accademico 2023/2024 offerti dall’Università per Stranieri di Perugia (Unistrapg).
Ambiente cosmopolita, alta mobilità internazionale, formazione di qualità: sono questi i punti di forza dell’Università per Stranieri di Perugia, che dopo la statalizzazione (1992), oltre ai corsi di lingua e cultura italiana per stranieri, offre corsi di laurea, master e dottorati a studenti italiani e stranieri.
Esenzione dalle tasse per i redditi bassi e agevolazioni per disabili e meritevoli. Tutte le iscritte e gli iscritti con un reddito Isee “Università” che rientri nella “No-Tax Area” saranno esentati dal pagamento delle tasse, mentre per i redditi superiori sono previsti importi ridotti. Ulteriori agevolazioni sono previste inoltre per studenti con disabiltà, studenti stranieri e per coloro che hanno conseguito il diploma di scuola superiore con il massimo dei voti. Bonus di 600 euro per matricole e iscritti.
Da quest’anno l’ateneo offre agli studenti (anche neoiscritti) dei corsi di laurea triennale e laurea magistrale la possibilità di fare richiesta di un bonus studenti, vincolato al merito accademico, da spendere in beni e servizi. L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere l’accesso alla formazione e incentivare gli studenti alla scoperta dell’ampia gamma di opportunità offerte dalla città di Perugia e dalla regione umbra: il contributo economico, infatti, può essere utilizzato per attività culturali; partecipazione a spettacoli teatrali e musicali; escursioni guidate; acquisto di libri, personal computer, accessori informatici; abbonamenti a cinema, teatri, musei; corsi di lingua e informatica; abbonamenti a periodici e riviste digitali; biglietti di trasporto e tanto altro.
Per accedere alla sua erogazione occorre essere regolarmente iscritti a un corso di laurea triennale o laurea magistrale dell’Università per Stranieri di Perugia, essere in regola con il pagamento delle tasse, non essere fuori corso e aver conseguito entro il 29 febbraio almeno 40 crediti formativi universitari (nell’anno accademico 2022/2023). Il contributo vale anche per i neoiscritti nell’Anno Accademico 2023/2024 che sosterranno almeno un esame entro il mese di febbraio del 2024.
Photo: Perugia.esn.it