Scadono il prossimo 12 Febbraio 2024 le iscrizioni – gratuite – per partecipare alla quattordicesima edizione de Lo Spiraglio FilmFestival della salute mentale che si terrà a Roma nei giorni 11-12-13-14 aprile 2024 presso il MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo.
Promosso da ROMA CAPITALE, organizzato dal Dipartimento Salute Mentale della ASL Roma 1 in collaborazione con il MAXXI Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, “Lo Spiraglio” FilmFestival della salute mentale, giunto alla sua 14 a edizione, conferma il suo scopo ovvero di raccontare il mondo della salute mentale nelle sue molteplici varietà, attraverso le immagini. L’obiettivo è quello di avvicinare un vasto pubblico alla tematica e permettere a chi produce audiovisivi, dedicati o ispirati all’argomento, di mettere in evidenza risorse creative e qualità del prodotto.
Si può presentare domanda di partecipazione chi all’atto della spedizione del materiale abbia compiuto 18 anni. I lavori possono essere di produzione nazionale e internazionale. Questi ultimi dovranno essere sottotitolati in italiano. I lavori che concorreranno alla sezione cortometraggi dovranno avere una durata massima di 30’, quelli partecipanti alla sezione lungometraggi dovranno avere una durata superiore ai 30’. La partecipazione è aperta a tutti i generi (fiction, documentario, animazione, ecc.), purché l’opera tratti il tema della salute mentale, in modo esplicito o simbolico, con risultati validi e originali
Il bando, aperto sia ai centri di produzione integrata (centri che lavorano sul disagio psichico) che ai videomaker, è diviso in una sezione dedicata ai cortometraggi (durata sino a 30′), ed una riservata ai lungometraggi (oltre i 30′). Il bando era aperto il 20 Novembre e si chiuderà il 12 febbraio 2024.
L’evento finale è previsto a Roma nei giorni 11-12-13-14 aprile 2024 presso il MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo. Durante le giornate sono previste le proiezioni dei lavori giunti alla fase finale della selezione 2024.
Trovate tutta la documentazione per partecipare sul nostro sito ufficiale www.lospiragliofilmfestival. org .
Photo: Confinelive.it