È giunto al ragguardevole traguardo della ventiduesima edizione “FantasticHandicap“, il concorso letterario promosso dal CDH di Carrara (Centro Documentazione Handicap), che premia elaborati sui temi della disabilità e della diversità, dell’inclusione o dell’emarginazione, nonché delle condizioni di svantaggio sociale. Chi desidera partecipare deve inviare il proprio componimento entro il 2 aprile prossimo.
Come già negli anni scorsi, il concorso prevede tre sezioni distinte per fasce di età. La sezione “A” riservata agli adulti, la “B” per i/le giovani fino al diciottesimo anno d’età e infine la “C”, riservata ai bambini e alle bambine delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.
I/le concorrenti giovani e adulti/e possono partecipare al concorso inviando attraverso il banner pubblicato nel sito del CDH un solo racconto inedito, in lingua italiana, mai apparso in siti web, blog o altro, che rappresenti i temi indicati.
Per quel che riguarda i bambini e le bambine delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, oltre al racconto, sono ammessi elaborati in forme espressive – quali il disegno, il fumetto, foto o video – liberamente scelte da chi desidera partecipare. Rimane invece invariato il vincolo ai temi del concorso.
Tutti i dettagli sulle modalità di partecipazione, sui premi, sulla composizione della giuria, sulla cerimonia di premiazione e altro sono contenuti nel bando del concorso edizione 2024 pubblicato a questo link.
Per ogni ulteriore informazione: info@cdhcarrara.it.
Il presente contributo e anche l’immagine utilizzata sono già apparsi nel sito di Informare un’h – Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli di Peccioli (Pisa) e viene qui ripresa, con alcuni riadattamenti dovuti al diverso contenitore, per gentile concessione.