Attori sordociechi in uno spettacolo della Lega del Filo d’oro

Il 13 marzo andrà in scena a Castelfidardo (Ancona) lo spettacolo “Il Condominio ‘Sogni” produzione della Compagnia Il Cantiere dei Sogni, che opera nell’àmbito della Fondazione Lega del Filo d’Oro e che è composta da persone con sordocecità e pluriminorazione psicosensoriale, insieme a volontari e attori amatoriali. “Grazie alla forza creativa dell’immaginazione – spiegano dalla Lega del Filo d’Oro -, le persone della compagnia riescono a valicare i limiti imposti dalla disabilità, andando oltre il buio e il silenzio ed esprimendosi sviluppando le loro capacità“.

Per la regia di Gianni Giorgetti e Marinella Sbiroli, con l’adattamento dei testi curato da Francesco Mercurio, presidente del Comitato delle Persone Sordocieche della Lega del Filo d’Oro, l’arrangiamento musicale di Alberto Bodini, i costumi di Fiorisa Bonifazi e le coreografie di Alessia Piscini.

Promossa dalla Fondazione Lega del Filo d’Oro e patrocinata dal Comune di Castelfidardo, con il contributo dell’attore Neri Marcorè e del maestro Leonardo De Amicis – rispettivamente testimonial e ambassador della Fondazione stessa – la rappresentazione teatrale costituisce un viaggio emozionante che attraverso il potere dei sogni abbraccia un forte messaggio di inclusione.

“Il lavoro della Lega del Filo d’Oro – sottolinea il presidente della Fondazione Rossano Bartoli – è da sempre orientato a valorizzare le potenzialità di ciascuna persona, andando oltre i limiti tracciati dalla minorazione. Questo stesso approccio inclusivo accomuna la compagnia teatrale Il Cantiere dei Sogni, che porterà in scena un sogno diventato realtà: quello dei nostri ragazzi, che tutti i giorni affrontano la complessa sfida di andare oltre il buio e il silenzio, facendoci emozionare per ogni traguardo raggiunto, come questo spettacolo che li vede protagonisti di una importante iniziativa di inclusione“.

 

 

Photo: Vivereosimo.it