Cala il sipario sulla quarta “Run4Hope Il giro d’Italia podistico dedicato alla raccolta fondi a sostegno dell’Ail

Nello scorso fine settimana si sono concluse – in contemporanea in tutta Italia le venti staffette regionali sincrone che hanno portato a compimento la quarta edizione “Run4Hope Massingen 2024”, il giro d’Italia podistico solidale non competitivo dedicato quest’anno alla raccolta fondi correlata all’impegno sportivo – per sostenere Ail – l’Associazione italiana contro le leucemie, i linfomi e il mieloma, nell’attività di ricerca e di cura delle malattie ematologiche.

Durante le nove giornate della staffetta nazionale della solidarietà, in ogni angolo del territorio nazionale sport, solidarietà e ricerca scientifica si sono riuniti in un evento unico nel suo genere nel quale almeno 40.000 podisti sono stati coinvolti dall’iniziativa. Il testimone della quarta Run4hope Massigen è transitato di provincia in provincia e di città in città in base al cronoprogramma definito attraverso tappe giornaliere che indicativamente si aggiravano tra i 50 e i 100 km. I runners italiani hanno percorso oltre km 6.000 nelle 20 regioni, raggiungendo 95 province e 1223 comuni in tutta Italia che rappresentano le tradizioni, la cultura e la bellezza impareggiabile del nostro Paese.

Grande l’entusiasmo dimostrato sin dalla partenza dai podisti di 400 associazioni sportive prevalentemente affiliate alla Fidal, decine di reparti militari dell’Esercito Italiano, della Marina Militare, dell’Aeronautica militare, di svariate sezioni dell’Associazione Italiana Arbitri, che con il loro fischietto hanno sancito il momento iniziale delle staffette regionali, del Gruppo Sportivo Paralimpico Difesa e di numerosi singoli runners. Decine di migliaia dunque i partecipanti la cui stima dipende sia dal numero di podisti impegnati concretamente nelle staffette sia dai partecipanti ai numerosiEventi amici“; si tratta di varie manifestazioni podistiche che si sono svolti nei due week-end della Run4Hope tra cui spiccano le Mezze maratone di Genova, Torino e Prato nel primo, nonché l’Appia Run e la Padova Marathon in quello conclusivo. Particolarmente impegnata anche l’Arma dei Carabinieri che ha allestito una settantina di infopoint con un impegno diretto nella staffetta di alcune stazioni territoriali e della Scuola Allievi Carabinieri di Campobasso.

Promotrice della manifestazione è la onlus venetaRun4Hope Italia” che con il suo impegno di intermediazione filantropica si è fatta garante degli oneri organizzativi grazie ai propri partners a partire da Massigen, per destinare integralmente le donazioni dei podisti ad Ail nel 2022 nel 2024 e alla Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro nel 2021 e 2023: una staffetta nella staffetta per contraddistinguere il primo quadriennio di svolgimento del progetto a cavallo tra i Giochi olimpici di Tokyo 2020 e Parigi 2024.

Con la raccolta fondi del 2024 che si concluderà nelle prossime settimane si punta a superare il tetto dei 200.000 euro di donazioni per sigillare il valore concreto del progetto.

Fonte: Superabile.it

Photo: Superabile.it