Al concertone del Primo maggio Ermal Meta insieme a Uniamo e Radio AIdel22 ha acceso una luce sulle malattie rare.
Ermal Meta dal Palco del Concerto del Primo Maggio ha raccontato le difficoltà delle persone con malattia rara e delle loro famiglie. “Ringrazio Ermal Meta che ha dato voce sul palco del Concerto del Primo Maggio a Francesco papà di Paolo, con delezione del cromosoma 22, e direttore di Radio AIdel22 “. Così Raffaella Cungi, Presidente di AIdel22 APS, che da oltre 20 anni opera per il benessere delle persone con delezione del cromosoma 22, una delle malattie rare più diffuse, racconta l’esperienza di Radio AIdel22 dietro le quinte del concerto del Primo Maggio.
E ha continuato affermando: “Con il progetto Radio AIdel22 vogliamo dare voce alle persone con malattia rara. Radio AIdel22 è la prima radio web interamente realizzata da ragazzi con una malattia rara; oltre 35 ragazzi in tutta Italia, speaker e tecnici di Radio AIdel22, hanno creato un network nazionale per parlare di inclusione delle persone con malattia rara, e raccontare, a gran voce, che ognuno di noi ha diritto di realizzarsi secondo i propri sogni e le proprie aspettative. È quello che desideriamo tutti noi di AIdel22 APS ed è quello che desiderano i nostri ragazzi“.
“Il claim del 1° maggio è stato “Ascoltiamo il futuro” e tutti hanno diritto a pensare e sognare il loro futuro – ha concluso Raffaella Cungi – dove vedersi realizzati. Le persone con delezione del cromosoma 22, dopo la fine del percorso scolastico, vivono spesso un vero e proprio abbandono sociale perché non trovano spazio nel mondo del lavoro, con il rischio di aggravare le proprie fragilità psicologiche. Radio AIdel22 è un importante laboratorio per il benessere dei nostri ragazzi. Il mio invito è quindi di ascoltare il futuro e di ascoltare Radio AIdel22, il network dell’inclusione“.
Fonte: Superabile.it
Photo: Marcheinfinite.com