Il progetto dedicato all’inserimento e all’inclusione lavorativa di persone con disabilità o appartenenti alle categorie protette fa tappa a Milano.
Si tiene oggi, giovedì 30 maggio 2024, dalle 9.30 alle 16.00, presso il Politecnico di Milano in Piazza Leonardo da Vinci 32, l’edizione 2024 del Diversity Day, iniziativa nata per accorciare le distanze tra disabilità e mondo del lavoro attraverso il contatto diretto tra aziende e candidati con disabilità o appartenenti alle categorie protette ex L.68/99, ma anche università, istituti scolastici, associazioni ed istituzioni sul territorio italiano.
La giornata si sviluppa in due momenti principali: una prima parte dedicata ad un Convegno durante il quale si svelate le tips per capire se un’azienda sia davvero inclusiva, e la seconda parte dell’evento, dedicata ai colloqui conoscitivi che i partecipanti potranno sostenere con le aziende presenti.
Dalle 09.30 alle 10.30 al via il convegno d’apertura (ospitato presso l’Aula 3.0.3 del Politecnico di Milano) dal titolo: “Invertendo le regole: e se fossero le aziende ad essere selezionate?“. Durante il Convegno viene premiate con il DE&I AWARD 2024 le aziende che, dopo la partecipazione all’edizione 2023, hanno dimostrato concretamente il proprio impegno inserendo nel proprio organico persone con disabilità o appartenenti alle categorie protette.
Al termine del Convegno, e fino alle 16.00, tutte le persone iscritte all’evento con la preregistrazione sul sito www.diversityday.it, o registrate direttamente all’ingresso, avranno la possibilità di accedere all’Area Stand per presentarsi liberamente alle aziende presenti, sostenere veri e propri colloqui con i recruiter, avere informazioni sulle posizioni aperte e molto altro.
Ad oggi, le realtà che prendono parte al Diversity Day sono circa 50 in continuo aumento e operano in ambito banking, moda, grande distribuzione, healthcare, beni di servizio, benessere, beauty, food e tanto altro ancora.
Oltre alla possibilità di sostenere i colloqui con le aziende, i partecipanti troveranno una serie di risorse e servizi utili per la ricerca professionale e personale, anche per chi non troverà subito un’opportunità di lavoro. I partecipanti potranno, infatti, accedere gratuitamente a sportelli informativi, di supporto, consulenza e molto altro, in uno spazio dedicato ad associazioni, enti ed istituzioni tra cui ANDEL (Agenzia Nazionale Disabilità e Lavoro), MigliorAttivaMente, Fondazione Istituto Ciechi di Milano ed ENS (Ente Nazionale Sordi), uno sportello di orientamento preliminare “Inizia da qui” e l’area Training Point, dedicata al supporto nella redazione del Curriculum Vitae e alla consulenza individuale.
Fonte: Disabili.com
Photo: Disabili.com