XMasters 2024, la manifestazione in programma a Senigallia fino al 21 luglio, mette a disposizione diverse attività per atleti con disabilità. Le star dello sport paralimpico interverranno sul palco, ma non solo, per raccontare e far vivere direttamente storie di rinascita e di grande sport. Previste infatti attività integrate con le persone normodotate, affinché il concetto di inclusione non rimanga solo parole al vento.
Tra i personaggi diventati leggenda presente Andrea Lanari, reduce dalla traversata dello stretto di Messina senza l’ausilio delle braccia per promuovere il tema della sicurezza sul lavoro. Andrea Lanari, lo scorso 2 luglio, ha compiuto a nuoto l’intera traversata in appena un’ora e ventisei minuti. Una sfida contro se stesso, per mettersi alle spalle il grave incidente sul lavoro, ma soprattutto per richiamare l’attenzione sul tema delle morti bianche.
Dalla sabbia del deserto a quella di velluto: in calendario c’è anche Nicola Dutto, motociclista che nel 2010 vide la carriera compromessa da un grave incidente per poi tornare in sella tra la polvere e il fango delle competizioni. Si tratta del primo pilota paraplegico al mondo ad aver preso parte alla Dakar 2019 per poi accettare la sfida dell’Africa Eco Race 2020. A Senigallia, Nicola Dutto si esibirà anche con la sua moto in spiaggia. A 105 XMasters anche Ilaria Naef, pioniera e tutt’oggi unica atleta italiana di WCMX, ovvero lo skate per sedia a rotelle con tanto di partecipazione ai mondiali di Dallas 2016.
Spazio anche alla , ex ballerina di Amici, che si esibiranno in una danza su sedia a rotelle. Ci sarà anche Lugi Casadei, atleta autistico e neoprimatista mondiale di lancio del giavellotto, insieme al suo coach Gianluca Tamberi. Presenti anche Marina Romoli, ex vice campionessa del mondo di ciclismo in linea juniores, dopo il grave incidente che l’ha vista coinvolta, oggi tramite la sua Onlus promuove la ricerca per la cura delle lesioni spinali.
Lorenzo Spadafora racconterà come ha vinto il primo match ufficiale di boxe in carrozzina nel 2023, il primo da quando questa disciplina è stata riconosciuta come sport agonistico a livello mondiale. Patrizia Saccà, leggenda preolimpionica del tennis tavolo e oggi insegnante di yoga, presenterà il suo ultimo libro.
Numerose le attività aperte a tutti all’interno del Village. Quest’anno, tra le novità più attese c’è il Surf Adaptive, che include surf, Sup (stand up paddle) e waveski. Un’altra entusiasmante aggiunta è l’arrampicata adattata, che permette a persone con disabilità di cimentarsi in questa disciplina. Inoltre, è stato introdotto il beach bocce, per combinare divertimento e inclusività anche sulla sabbia. E ancora yoga, vela, il para beach, il rugby integrato e il para pentathlon. Ognuna di queste attività è stata pensata per garantire a tutti i partecipanti la possibilità di divertirsi e mettersi alla prova, indipendentemente dalle proprie capacità fisiche.
Anche quest’anno SuperAbile Inail, il contact center integrato per la disabilità, partecipa all’evento con un proprio spazio espositivo fornendo informazioni e presentando il proprio servizio erogato attraverso un call-center, un portale web (www.superabile.it) e una rivista.