Home Cultura In commercio la prima Barbie Fashionista non vedente

In commercio la prima Barbie Fashionista non vedente

 La Barbie non vedente, nata dalla collaborazione con l’American Foundation for the Blind Mattel, Inc., entra quest’anno a far parte della linea globale di Barbie Fashionistas.

La nota azienda di bambole ha annunciato nei giorni scorsiIl lancio di una Barbie non vedente, creata per consentire a un numero sempre maggiore di bambini di trovare una bambola che li rappresenti e per ispirare tutti i bambini a raccontare più storie attraverso il gioco“.

È riconosciuto che Barbie è molto più di una semplice bambola; rappresenta l’espressione di sé e può creare un senso di appartenenza, – ha dichiarato Krista Berger, Senior vicepresident di Barbie e Global Head of Dolls.- Siamo orgogliosi quindi di introdurre nella nostra linea Barbie Fashionistas la nuova bambola Barbie non vedente, rafforzando così il nostro impegno a creare prodotti che rappresentino l’appartenenza globale e l‘inclusività nel mondo delle bambole”.

E poi spiegano nella nota: “Barbie ha collaborato con l’American Foundation for the Blind (Afb), un’organizzazione che si dedica alla creazione di un mondo con infinite possibilità per le persone con cecità e ipovisione, per assicurarsi che i dettagli della bambola Barbie non vedente, tra cui la forma del viso, i capi, gli accessori, il packaging della bambola e la comunicazione nell’e-commerce, rappresentino accuratamente le persone con cecità o ipovisione. Su consiglio dell’Afb, Barbie si è impegnata a rappresentare le persone con cecità e ipovisione in tutte le fasi del processo di progettazione, dalla creazione della bambola al modello del vestito. La bambola è dotata di un bastone bianco e rosso con l’identificativa punta di gomma e include occhiali da sole eleganti e funzionali. Per alcune persone non vedenti o ipovedenti sensibili alla luce, le lenti forniscono infatti un’ulteriore protezione agli occhi”.

La bambola Barbie non vedente è dotata di articolazioni del gomito per garantire un uso confortevole del bastone. Barbie ha condotto test con bambini non vedenti e ipovedenti per garantire che la bambola offrisse un’esperienza di gioco accessibile e soddisfacente per i bambini con cecità o ipovisione.

Con la guida dell’Afb, Barbie ha progettato l’abbigliamento della bambola in modo da includere una camicetta rosa satinata con una gonna a balze testurizzata, per un riscontro tattile. Alcuni dettagli aggiuntivi come il gancio e l’anello di chiusura sul retro della camicetta e un elastico in vita della gonna, facilitano il cambio di abito.

Barbie ha collaborato con Afb per creare una confezione per la bambola che fosse accessibile, compreso il posizionamento e la scrittura di “Barbiein braille sulla confezione. La bambola è stata progettata con lo sguardo rivolto leggermente verso l’alto e verso l’esterno per riflettere con precisione lo sguardo spesso distintivo di un individuo non vedente.

Fonte: Superabile.it
Photo:. Superabile.it
Exit mobile version